Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pasta per Pizza - Pizza Dough

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

1/2 kg di farina 0, 25 gr di lievito di birra, acqua a temperatura ambiente, oilo d'oliva, sale

Sciogliere il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina.
In un bicchiere mescolare un dito di olio d'oliva con acqua e sale e sbattere velocemente facendo un'emulsione.
Iniziare a lavorare a mano la farina ed aggiungere poco alla volta l'emulsione.
Lavorare a mano per almeno 10 minuti e formare una palla, coprirla e far lievitare in luogo tiepido finchè raddoppia il volume.
Si può usare anche la planetaria o impastatrice, in tal caso basterà lavorare 5 minuti.


ENGLISH VERSION

1/2 kg white flour OO, 25 gr baking powder, water, olive oil, salt

First of all melt the baking powder or the fresh ywalt with a bit of warm water, and when it's completely melt, drop the flour and mix with your hands. Then add the olive oil: take a glass and measure 2 fingers (it's about 3 cm from the bottom). Work the mixture with your hands and at the end when you realise the mixture is soft and not too dry, add a pinch of salt. Let it double its size in a warm place, placing it into a bowl, covered with some plastic.

It's now ready for preparing your pizzas!

Post più popolari