Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Confectionary of pears in red wine - Composta di pere al vino rosso


Ingredienti:

  • kg 1,5 di pere, 
  • 700 cl di vino rosso, 
  • zucchero

Sbucciare le pere, togliere i semi e tagliare in pezzetti. 
Cuocere con il vino finchè non si saranno disfatte.
Far intiepidire, pesare il tutto e considerare metà di questo peso come aggiunta di zucchero. 
Passarle al mixer ed aggiungere lo zucchero. 
Cuocere a 105° e quando si raggiunge la consistenza desiderata, spengere la fiamma. 
Versare in vasi di vetro. 
Tappare e rovesciare.
Foto: l'alzatina è in porcellana bianca di La porcellana bianca, mentre la minitovaglia, è ricamata a mano ed è stata realizzata dalla mia bisnonna! :-)


Ingredients: 1.5 kg of pears, 700g red wine, sugar


Peel the pears and remove the inner twirls and cut into pieces. Place them in a pot and cook with the wine until they dissolve. Check weight and add half weight of sugar. Blend altogether in a mixer and throw away any leftovers. Return to the stove and add the sugar. Allow to cook at a temperature of 105o. Pour the boiling mixture into hot sterilized jars. Seal the jars tightly and let them get cold in an upside-down position.
Photo:  the white china splash is by Porcellana bianca, and the runner has been handembroydered by my Grandmother's mother!


Post più popolari