Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Seafood polenta with ceci vellutata

Seafood, garlic, olive oil, fresh tomatoes, basil, polenta, boiled ceci, rosmarine.

Wash the seafood and cook it into a big sauce pan with olive oil and garlic. After 5 minutes add the tomatoes slices or cubes, cover and let it cook for other 5-10 minutes. Add salt and pepper if you like. Prepare the polentina: heat the water and drop the polenta flour, mixing well. If you like to get a delicious smell, add some rosmarine, but remember to take it of, before adding the ceci. After 5 minutes take the boiled ceci, blend them and carefully add them into the polentina. Mix well all together. It's better if the polentina is smooth and quite liquid. Take the seafood out from the heat, prepare the table dishes with the bottom of polentina and the seafood to cover in the centre. Decorate with some fresh basil leaves.

Frutti di mare misti, aglio, olio d'oliva, pomodori freschi, basilico, polenta, ceci lessati, rosmarino.

Lavare il pesce e cucinarlo in una grossa pentola con olio e aglio. Dopo circa 5 minuti aggiundere i pomodori tagliati a fatte o cubetti, coprire e far cuocere per altri 5-10 minuti.
Aggiungere sale e pepe a piacimento. Preparare la polentina: portare l'acqua a bollore, versare la polenta, mescolare bene. Dopo 5 minuti frullare i ceci ed aggiungerli lentamente alla polentina. Meglio se la polenta è liquida. Preparare i piatti da portata con la polentina ed i frutti fi mare al centro. Decorare con qualche foglia di basilico fresco.

Post più popolari

Follow by Email