Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

LOVELY Apple cake - MUMMY I LOVE YOU!

(TRADUZIONE ITALIANA A SEGUIRE...)
How to spend a rainy week end at home with kids?
Cooking a special, very special apple cake!


Here the recipe and the phases for preparing it!

For the dough you need: 300 gr white flour, 120 gr sugar, 1 egg, 1 yolk, 100 gr butter, apples, apricot jam, chocolate drops

Melt flour with sugar and eggs. Then add butter and knead well. Let it rest into the fridge for 30 minutes.


Lay into a round mould or, as shown into the picture, heart-shaped one.
The one here is from IKEA Italy.



Otherwise you can use a round one of 26 cm diameter. Cover with a light lay of apricot jam and top with apple slices (very thin).


Cook into pre-heat oven at 180° C for 30 minutes.
Spread with chocolate drops and if you like, before serving, warm the cake a few seconds, to mould chocolate!

TRADUZIONE ITALIANA
A me le torte di mela piacciono in tutti i modi! Questa è velocissima e leggera! Si tratta di una frolla con marmellata di albicocche e mele affettate finissime.
Per la frolla io faccio così: 300 gr di farina bianca 00, 120 gr di zucchero, 1 uovo ed 1 tuorlo, 100 gr di burro, mele, marmellata di albicocche e gocce di cioccolato (che a volte ometto)
Impastare la farina con il burro, le uova e lo zucchero, formare una palla e farla riposare in frigo, coperta con pellicola per una mezzoretta.
Poi stenderla con il mattarello in uno spessore di circa 5-6 mm, distenderla in uno stampo di circa 26 cm di diametro. Coprire con un velo di marmellata di albicocche e distribuire sopra le fettine di mela. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. Quando si toglie dal forno, se piace, si può 'sprizzolare' con gocce di cioccolato.

Post più popolari