Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Crostata di Frutta Fresca della "mi' Zia"! - My Aunty Fresh Fruit-Pie

Oggi ho un'altra chicca da provorvi, chicca nel senso che si tratta di un dolce.
Un classico primaverile, crostata di frutta fresca con crema pasticcera.
Le ricette coinvolte per la realizzazione del dolce sono due: la pasta frolla che trovate QUI e la crema pasticcera che trovate QUI


Crostata di frutta fresca
Questa che vedete nella foto l'ha realizzata mia zia per i bambini, preparando la base in pasta frolla e cuocendola in bianco con le sfere di Dmail.


Sfere in porcellana per dolci Dmail

La cottura in bianco è quella che prevede di stendere la pasta frolla nel teglione da forno, coprila con un foglio di carta forno e versarci sopra fagioli o ceci secchi. In questo modo la pasta non gonfia e si presta ad essere decorata. Da quando abbiamo provato le sfere della Dmail, noi usiamo queste, perchè son più pratiche e non devi buttarle via come invece con i fagioli, le riusi! (l'indirizzo web è cliccabile qui )

Una volta cotta la base, toglierla dal forno, togliere le sfere e il foglio di carta forno, versare la crema pasticcera in uno strato di 5-10 mm e decorare con frutta fresca a fettine.
A rifinire il tutto, la gelatina per dolci!

Post più popolari

Follow by Email