Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Vellutata di sedano con pallina mascarpone&pinoli - Velvet celery with mascarpone&pinoli ball

(ENGLISH VERSION BELOW)

Sempre sul tema 'come-far-mangiare-le-verdure-alle-creature', propongo oggi una versione 'kids' della classica vellutata di verdure.
Per renderla più invitante, come dice mio nipote, ho aggiunto una pallina di mascarpone e Parmigiano, tempestata di pinoli. Ovviamente le palline possono anche essere due o tre, l'importante è che la vellutata sia ben calda al momento che vien servita e che le palline vengano appoggiate sopra all'ultimo momento, altrimenti si rovina l'effetto 'scioglimento', che è quello che piace ai bambini!

Allora, per la vellutata, che io faccio così, serve un sedano (circa 1kg) , una patata, un cipollotto bianco, sale e olio d'oliva mentre per le palline serve del mascarpone, Parmigiano Reggiano, pinoli.

Pulire le verdure ed affettarle a pezzetti, cuocerle in poca acqua bollente, frullarle poi con il mixer ad immersione, salare.
Per preparare le palline, mescolare del mascarpone (con mezza vaschetta si formano dieci palline) con
il Parmigiano Reggiano grattugiato, poi usando due cucchiai da the, prendere una porzioncina di composto e formare le palline, aiutandosi con le mani, ma lavorando velocemente perchè con il calore delle mani il formaggio si scioglie e diventa appiccicoso.
Rovesciare i pinoli in una ciotola, appoggiarci le palline e rotolarle da tutti i lati, quando saranno ricoperte dai pinoli, poggiarle su un piatto fino al momento che si serve la vellutata.
Aggiustare con un filo d'olio direttamente nel piatto.

Come si fa a far mangiare le verdure alle creature? - How to make your kids eating vegetables?

English version

Always about 'how-to-make-your-kids-eat-vegetables', today I post this simple version for 'velvet celery'.
To make it look much more inviting, I added a cheese ball, covered with pinoli, the most important thing is that the soup has to be very hot when served, and the cheese ball has to be put into it just before serving, because the cheese melts.

Well, for the celery velvet you need 1 celery (1 kg), 1 onion, 1 potatoe, salt and olive oil.
For the cheese balls, you need: mascarpone cheese, Parmigiano reggiano (grated) and pinoli

First clean vegetables and cook them into boiling water, then blend them and adjust of salt.
Then prepare the small balls: with 250 gr mascarpone cheese you'll get 10 balls. Mix mascarpone with grated Parmigiano and using 2 tea spoons, take a small quantity of mixture and create the ball. Then drop pinoli into a cup and roll over the balls. When they are covered, lay them into the dish with the soup. Adjust with olive oil and that's it!

Post più popolari