Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Biscotti di Frolla senza lattosio - Lactose free Shortbread Cookies

(English version is forward)

Non avevo mai provato a fare la frolla senza burro, ma una volta assaggiati questi biscotti penso che ripeterò l'esperimento più spesso!
Intanto con il caldlo estivo, impastare la frolla classica è un problema perchè si appiccica e poi è più leggera e digeribile.



La ricetta è questa:
300 gr di farina bianca,
1 uovo intero ed un tuorlo,
mezzo bicchiere di olio d'oliva,
un cucchiaino di lievito per dolci,
120 gr di zucchero

Lavorare gli ingredienti e far riposare circa dieci minuti, poi stendere l'impasto aggiustando di farina.
Questi biscotti son stati cotti in forno a 180°C per pochissimi minuti in quanto sono di spessore poco più di 5 mm!
Veloci, leggeri ed adatti a chi è intollerante al lattosio!

Il libro consigliato oggi è questo, mi sembra un bellissimo volume!


ENGLISH VERSION

I never tried the lactose free shortbread, but I think I'm going to repeat the experiment! These cookies are very easy, fast to prepare and light!
The recipe is:
300 gr white flour,
1 egg and 1 yolk,
1/2 gloass olive oil,
1 tablespoon baking powder,
120 gr sugar

Mix all ingredients and let the dough rest for 10 minutes. Then cut biscuits and bake them into preheat oven at 180°C for a few minutes. These here in the photo are 5 mm high, so they need just a few minutes baking!
This recipe is easy and quick, light and perfect also for those who need lactose free diet!

Post più popolari