Passa ai contenuti principali

In primo piano

Burger di Vitello e Salsiccia con Pomodori Secchi e Pesto

'Impara a cucinare, prova nuove ricette, 
impara dai tuoi errori, 
non avere paura, 
ma soprattutto divertiti'
Julia Child

Chi pensa che cucinare sia difficile, sbaglia. Cucinare è un insieme di operazioni facili quanto imparare a camminare e correre: si inizia piano piano e ci si accorge via via che possiamo accelerare!
L'importante è farlo con convinzione e curiosità, i primi ingredienti da mettere in dispensa.
Io ho iniziato tanti anni fa con le ricette più facili ed ho avuto via via sempre voglia di mettermi alla prova con esperimenti più complicati, ma ciò non significa che le ricette che propongo di solito e che amo di più, siano elaborate e difficili.
Quella di oggi ad esempio è una ricetta da principianti, che vi darà soddisfazione perchè potrete fare bella figura anche se siete alle prime armi ma volete invitare qualche amico a cena.
Il classico hamburger con un tocco saporito dato dalla salsiccia, condito con pomodori secchi e pesto, da mangiare accanto ad una birra …

Sgroppino in... Rosè




Gli intenditori di vino storceranno il naso, ma a me è sembrata una buona accoppiata!

In Toscana siamo soliti accompagnare ai piatti di pesce uno 'Sgroppino', ossia un sorbetto di limone con vodka, shakerato e reso quasi liwuido, in modo da poterlo bere.

Ce ne sono varie versioni, con il gelato di limone al posto del sorbetto per avere una consistenza cremosa, oppure il sorbetto di mela verde o di basilico, ma il classico è quello con il limone, perchè lascia la bocca pulita dal sapore del pesce, prima di passare al dolce.
In abbinamento alla ricetta del Risotto di mare perciò, vi consiglio di fare questo esperimento!
Io l'ho fatto con del sorbetto di limone ed il 'Chiara Rosè' Monferrato Doc 2010 , il rosè consigliato da Fernando di Winexplorer. Perchè ho scelto questo vino, vi chiederete... mi è piaciuta la sua nota fruttata che ben si sposa con il sapore fresco del sorbetto!
Gli intenditori diranno che non è abbastanza alcolico, ma non tutti son amanti dei toni forti dell'alcool, quindi questo sgroppino in rosè, direi che è adatto a chi, come me ama un pochino di alcool, ma senza esagerare! ;-)



Post più popolari

Follow by Email