Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Frittelline di Riso e Bietola

Trascorso bene il week end? Qui da noi Sabato ci ha fatto l'abbocco, facendoci credere che sarebbe piovuto anche questo fine settimana, poi probabilmente sentendo gli improperi diffusi, si è deciso a far tornare il sole e già in serata abbiamo potuto godere di un'arietta estiva,... meno male! Quindi ieri mattina, tutta spiaggia, sole e tuffi in mare! :-)
Con il caldo però, vien voglia di mangiare qualcosa di diverso, sarebbe bene ad esempio mangiare tanta frutta e verdura e bere bere bere (acqua eh!)
La cosa difficile a questo punto è convincere i pargoli a mangiare roba verde, foglie et simili!
Cosa c'è di meglio allora che usare tutta la nostra fantasia per 'nascondere' la verdura e fargliela mangiare senza che se ne accorgano?



Queste nella foto sono delle frittelline tonde come polpettine, della dimensione di un'oliva ascolana tanto per farsi capire.
Servono, riso, bietola lessata (o un'altra verdura cotta), sale, olio d'oliva, pangrattato, una cipolla piccola, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, un uovo, olio per friggere.
Cuocere il riso e una volta cotto, condirlo con sale ed olio e farlo intiepidire.
Scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una padella e stufare la cipolla tritata, saltarci le bietole lessate e far cuocere una decina di minuti per far insaporire.
Versare il riso in una ciotola, aggiungere le uova sbatture, il Parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, tritare le bietole e mescolare il tutto.
Scaldare l'olio per friggere e formare delle palline con l'impasto, passarle nel pangrattato e friggerle.
Io ho usato una pentola fonda con abbondante olio, in modo da tuffarle e non doverle girare, in questo modo friggono velocemente ed uniformemente.
Togliere dall'olio ed appoggiare su carta assorbente, salare e servire.

Post più popolari