Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Rotolo di Tacchino arrosto con Lardo di Colonnata

A me piace molto cucinare con il forno, per cui aspetto volentieri il freddo autunnale, per aver la possibilità di cuocere arrosti e torte!
Quello che vi propongo oggi è un arrosto veramente facile, di sicuro successo con i vostri commensali!


Servono 500 gr di fesa di tacchino tagliata a libro, circa 100 gr di prosciutto cotto, 4 fette di formaggio Fontina affettato sottile, 3 fettine di lardo di Colonnata (in alternativa, va bene anche rigatino), mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio d'oliva, pepe e sale.

Lavare ed asciugare il tacchino, adagiarlo su un tagliere e cospargere leggermente con sale e pepe, coprire con le fette di prosciutto cotto e la Fontina ed arrotolare.
Prima di chiuderlo con lo spago da cucina, rivestire il rotolo con le fette di lardo e poi procedere con lo spago, per tenere fermo e chiuso il rotolo.
Riscaldare il forno a 200°C, sistemare il tacchino in una pirofila con 3 cucchiai d'olio, quindi infornare e controllare che via via, il lardo si cuocia e crei una crosticina dorata senza bruciare, quindi girare il rotolo su ogni lato, in modo che sia tutto uniforme.
Sfumare il vino bianco, quindi lasciar finire la cottura.
Il lardo dio Colonnata, oltre all'aroma tipico e speziato, ammorbidisce molto le carni su cui vien cotto, quindi noterete come questo arrosto diventa tenereo dopo la cottura!
La cottura varia a seconda delle dimensioni del pezzo di carne, ma in genere con 30-40 minuti al massimo è pronto. Sfornare ed attendere qualche minuto prima di affettare. Io lo servo con un paio di contorni, come nella foto: zucchine e spinaci al burro.


Post più popolari