Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crema di Borlotti e dadolata di Tonno fresco


'S’è fatto tardi molto presto'
Dr. Seuss

Inizia il freddo, quello pungente, quello che ti obbliga a mettere su sciarpa e cappello, chiudere il cappotto ed infaggottarti.
E la sera quando si rientra a casa, dopo una giornata fuori, tra spifferi, ventate e umido, viene voglia di qualcosa di caldo che scaldi lo stomaco ma anche l'umore.
Oggi allora vi propongo una crema vellutata, fatta con i fagioli, da accompagnare al pesce, così avrete un unico piatto, tutto compreso!

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr fagioli borlotti secchi 
  • 250-300 gr di brodo vegetale,
  • salvia, aglio, olio e sale, 
  • tonno fresco circa 200 gr, affettato spesso, 
  • farina qb

Lessare i fagioli in abbondante acqua, aggiungendo uno spicchio di aglio e delle foglie di salvia.
Quandi saranno cotti, frullare tutto insieme.
Poi ho preparato il tonno, tagliandolo a dadi ed infarinandolo. Riscaldare dell'olio in una padella antiaderente e quando l'olio è bollente, saltarci velocemente il tonno, in modo da fargli prendere un colore dorato.
Servire insieme, decorando a piacere con foglie di salvia o tocchetti di pane arrostito.

Post più popolari