Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cialde con Carciofi, crema morbida e noci


Una delle cose che apprezzo dell'inverno, sono i carciofi, spinosi fuori e teneri dentro (...proprio come gli uomini!) e dal sapore equilibrato e contrastante tra il dolce e l'amarognolo.
Pur essendo già arrivati in fase pre-natalizia, mi son resa conto che non avevo ancora postato nessuna ricetta con questa verdura, per cui stamani mi son dilettata in qualcosa che potrebbe anche essere un'ottima proposta per il Menu' del pranzo di Natale, abbastanza facile e d'effetto.
La base è una cialda profumata di noce moscata, la crema è una besciamella morbida con l'aggiunta del mascarpone e i carciofi son stufati con lo scalogno.
Per 6 persone servono: 3 carciofi, 1 scalogno medio, olio d'oliva e sale, il succo di mezzo limone, mascarpone
Per la cialda: 100 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di albumi, sale e noce moscata
Per la besciamella: una noce di burro, un cucchiaio raso di farina, latte, sale, noce moscata

Per preparare le cialde servono pochi minuti, basta setacciare la farina e unire tutti gli ingredienti insieme, quindi farina, burro morbido, albumi, sale ed una grattatina di noce moscata. Mescolare bene e versare un cucchiaio di composto sulla carta forno, allargandolo bene e formando un tondo del diametro di circa 10 cm.
Infornare per pochi minuti, poi togliere dal forno e far intiepidire.
Nel frattempo preparare i carciofi, lavandoli e tenendoli qualche minuto nell'acqua acidulata con il succo di limone. Pulire lo scalogno e farlo stufare nell'olio, quando è trasparente, aggiungere i carciofi tritati o fatti a fettina sottili, cuocere a fuoco medio finchè non sono teneri, quindi aggiustare di sale.
Preparare la besciamella, sciogliendo la noce di burro, aggiungere la farina e mescolare bene, in modo da non formare grumi. Versare il latte a filo e la noce moscata, mescolare su fuoco basso per una decina di minuti.
Quando la salsa è pronta, aggiungere due-tre cucchiai di mascarpone e mescolare bene.
Aggiustare una cucchiaiata di crema su ciascuna cialda, coprire con carciofi e noci tritate grossolanamente.





Post più popolari