Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Fagottini di verdure




Altro semplicissimo esperimento per il Menu di Natale!
Un antipasto adatto anche per gli amici vegetariani, fagottini di sfoglia ripieni di verdure.
Servono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, Parmigiano grattugiato, olio d'oliva e sale, 1 cipolla bianca, 1 carota, 2 zucchine medie, timo, 2 cucchiai di formaggio Robiola.

Pulire le verdure, scaldare 3 cucchiai d'olio d'oliva in una padella, tagliare le verdure a dadini e cuocerle nell'olio.



Aggiustare di sale, quindi una volta cotte, mescolare i formaggi con l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale ed aggiungere le verdure.
Tagliare la sfoglia in quadrati di circa 10 cm di lato. Sistemare al centro 1-2 cucchiai di composto, congiungere gli angoli di sfoglia, chiudendo bene e decorare con i ritagli. Io ho usato un tagliabiscotti a stella per dare un tocco più natalizio.
Infornare a 180°C ventilato per 20 minuti circa.






Post più popolari