Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Fagottini di verdure




Altro semplicissimo esperimento per il Menu di Natale!
Un antipasto adatto anche per gli amici vegetariani, fagottini di sfoglia ripieni di verdure.
Servono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, Parmigiano grattugiato, olio d'oliva e sale, 1 cipolla bianca, 1 carota, 2 zucchine medie, timo, 2 cucchiai di formaggio Robiola.

Pulire le verdure, scaldare 3 cucchiai d'olio d'oliva in una padella, tagliare le verdure a dadini e cuocerle nell'olio.



Aggiustare di sale, quindi una volta cotte, mescolare i formaggi con l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale ed aggiungere le verdure.
Tagliare la sfoglia in quadrati di circa 10 cm di lato. Sistemare al centro 1-2 cucchiai di composto, congiungere gli angoli di sfoglia, chiudendo bene e decorare con i ritagli. Io ho usato un tagliabiscotti a stella per dare un tocco più natalizio.
Infornare a 180°C ventilato per 20 minuti circa.


Lo scorso finesettimana son stata in libreria ed ho sfogliato diversi libri di cucina, questi hanno attirato la mia attenzione:


Post più popolari