Brisée al Kamut con Formaggi e Marmellata di Arance Amare


Invece della brisée con farina di grano, ho voluto provare una farina diversa, così ho usato la farina di Kamut ed il risultato è stato molto soddisfacente. Intanto la brisée non dovendo lievitare si presta molto ad essere realizzata con farina a basso contenuto di glutine e poi il risultato è stato una pasta molto friabile, che si scioglie in bocca, quindi penso che anche in futuro tornerò ad utilizzare questa farina per questi impasti!

Servono: 250 gr di farina Kamut, 5 gr di sale, 125 gr di burro morbido, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, schiacciarla un po', coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare.

Poi stendere con il mattarello nello spessore di 3 mm, si ricavano così 6-8 dischi del diametro di 8 cm da usare in stampi monoporzione, altrimenti uno stampo grande di cm 25-26 di diametro.

Per il composto con cui riempire servono: 250 gr di ricotta, 1 uovo + l'albume di quello che si è usato per la brisée, 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 100 gr di pecorino tagliato a dadini, sale, marmellata Rigoni di Asiago alle Arance Amare.

Imburrare ed infarinare gli stampini, coprire con la brisée, bucherellare il fondo e riempire con un composto ottenuto mescolando, ricotta, formaggi, sale e uovo.
Infornare a 180°C ventilato per 20-30 minuti, togliere dal forno far intiepidire e spalmare la superficie con un velo di marmellata di Arance Amare.

Post più popolari