Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Brisée al Kamut con Formaggi e Marmellata di Arance Amare


Invece della brisée con farina di grano, ho voluto provare una farina diversa, così ho usato la farina di Kamut ed il risultato è stato molto soddisfacente. Intanto la brisée non dovendo lievitare si presta molto ad essere realizzata con farina a basso contenuto di glutine e poi il risultato è stato una pasta molto friabile, che si scioglie in bocca, quindi penso che anche in futuro tornerò ad utilizzare questa farina per questi impasti!

Servono: 250 gr di farina Kamut, 5 gr di sale, 125 gr di burro morbido, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, schiacciarla un po', coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare.

Poi stendere con il mattarello nello spessore di 3 mm, si ricavano così 6-8 dischi del diametro di 8 cm da usare in stampi monoporzione, altrimenti uno stampo grande di cm 25-26 di diametro.

Per il composto con cui riempire servono: 250 gr di ricotta, 1 uovo + l'albume di quello che si è usato per la brisée, 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 100 gr di pecorino tagliato a dadini, sale, marmellata alle Arance Amare.

Imburrare ed infarinare gli stampini, coprire con la brisée, bucherellare il fondo e riempire con un composto ottenuto mescolando, ricotta, formaggi, sale e uovo.
Infornare a 180°C ventilato per 20-30 minuti, togliere dal forno far intiepidire e spalmare la superficie con un velo di marmellata di Arance Amare.

Post più popolari