Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

***Feste di Carnevale - Snack salati al mais***


Questa non è una vera e propria ricetta, è soltanto un'idea che mi è venuta in questi giorni e ve la racconto!
Non so voi, ma io quando arriva Carnevale, inizio a friggere, così nel giro di una decina di giorni ho consumato ben 5 litri di olio per fritture! 
Ho fritto di tutto, dai krapfen alle ciambelline, poi son passata al salato e mi son venuti in mente questi bastoncini di polenta, degli stuzzichini salati senza glutine, adatti per gli adulti e perfetti per le festicciole o le merende dei bambini, sembrano patatine ma sono più leggere.


Ingredienti:
  • polenta già cotta, da affettare nello spessore di circa 5 mm, e riaffettare a bastoncino.
  • olio per friggere
  • sale

Friggere in padella in abbondante olio bollente, girando su tutti i lati, togliere dall'olio, sgocciolare e poggiare su carta assorbente per drenare l'olio in eccesso.
Salare e servire!

Post più popolari