Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Frittelle di Mele



Ricetta tipica toscana, del periodo di Carnevale, io vi riporto fedelmente la ricetta ripresa dal libro del Petroni 'Il libro della vera cucina fiorentina', aggiungendo poi le mie note 'pratiche'.

Per 6 persone: 500 gr di mele Renette (io ho usato le Golden, mature, vanno bene tutte le mele mature e morbide, da evitare quelle che rimangono croccanti anche da mature), 100 gr di farina, 3 cucchiai di olio d'oliva, 100 gr di zucchero, un cucchiaino di lievito di birra (io vi consiglio di usare quello da dolci, vanigliato, non richiede tempo di posa per lievitare e non lascia quel saporino amarognolo tipico del lievito di birra), 1/2 bicchiere di VinSanto, sale, olio per friggere.

Prima di tutto preparare la pastella, secondo il Petroni vanno mescolati la farina , l'uovo, 3 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale ed il lievito scioloto in poca acqua. Se procedete così, vi si formeranno i grumi e per scioglierli ci vuole un bel po'. Io vi consiglio di mescolare gli ingredienti molli (olio, uovo sbattuto e lievito sciolto in acqua) e di aggiungere la farina via via, mescolando. In questo modo i grumi non si formano.
Se usate il lievito di birra dovete attendere che lieviti, quindi lasciar riposare. Se usate quello per dolci (consigliato!), potete procedere subito con la frittura.


Scaldare l'olio e nel frattempo sbucciare le mele, togliere il torsolo con l'apposito attrezzino ed affettarle orizzontalmente nello spessore di circa 5 mm. Tuffarle nella pastella, sgocciolare e friggere.
Quando son dorate, togliere dall'olio e far sgocciolare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente, cospargere di zucchero a velo e servire tiepide!

Post più popolari