Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Gnocchi di Patate mignon


Quando non si conosce bene una ricetta e siamo abituati a mangiarla cucinata da altri, si pensa che sia difficile da fare. A me è successo con gli gnocchi, proprio questo inverno (la ricorderò come la ricetta scoperta nel 2011!), in cui per la prima volta mi son cimentata a prepararli da me, credendo erroneamente fossero complicati da fare!
E invece, mi sono accorta che è quasi impossibile fallire e che si prestano a mille interpretazioni (si veda la ricetta con la farina di castagne, altrettanto facile e di sicuro successo con i commensali!).



Per preparare questi sopra ci ho impiegato lo stesso tempo che impiego per preparare un normale primo, con la differenza che anche i bambini gradiscono variare e le dimensioni ridotte degli gnocchi, hanno attirato le simpatie della ricetta!

Per gli gnocchi servono:

  • 500 gr patate da lessare, 
  • 150 gr farina più un poco per spianatoia, 
  • parmigiano 40 gr, 
  • un uovo, 
  • sale, pepe


Come farina, io ho usato una semola adatta per gnocchi e pasta fatta in casa, mi son trovata benissimo. Farina dalla granulosità palpabile, assorbe bene l'umidità delle patate lesse, senza formare grumi. La semola è regolare, non c'è stato neanche bisogno di passarla al setaccio.


Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate, far intiepidire ma non troppo. Sbattere l'uovo e mescolarlo al Parmigiano grattugiato e la farina.
Amalgamare bene e formare dei rotolini delo spessore di un mignolo, fare dei pezzettini di circa 1 cm non di più.
Cuocerli in acqua bollente con sale. Quando vengono a galla, scolarli e condire.

Post più popolari