Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Mini Cartoccio di Pesce... con Sorpresa! (+ Cooking Class!)


Se a San Valentino la tua parola d'ordine è 'SORPRENDERE', allora approfitta di questa ricetta!
Un secondo facile, anche veloce come cottura, simpatico da proporre e scenografico! L'idea mi è venuta durante la Cooking Class con lo chef del Ristorante il Canneto presso lo Sheraton Malpensa, Enrico Fiorentini, che vi racconto alla fine di questo post!

E' un cartoccio monoporzione, con pesce (branzino a filetti), verdure miste (zucchini, carote e cipolla al timo).
Servono 1-2 filetti di branzino a testa, uno zucchino, una carota ed una cipolla, olio d'oliva e sale, timo fresco, qualche rametto.

Pulire le verdure, affettarle a pezzetti non troppo piccoli, stufarle in poco olio con i rametti di timo. Lavare ed asciugare i filetti di pasce, passarli velocemente nella farina e soffrigerli su tutti i lati nell'olio caldo.



Aprire un foglio di cartaforno, porre al centro un paio di cucchiai di verdure, sopra il pesce, chiudere il cartoccio con lo spago da cucina, infornare a 180°C per 10-12 minuti. Servire direttamente nel piatto senza sciogliere il fiocco, ma lasciando ai commensali il gusto della 'scoperta'!
Il piatto ed i bicchieri sono di Villeroy&Boch (cliccare QUI per visionare i bicchieri, e QUI per il servizio completo di piatti), gentilmente prestati dal negozio Salvadori di Prato.



Cooking Class con lo chef Enrico Fiorentini #sheratonmalpensa #xtuttiigusti

Come anticipato inizialmente in questo post, la presente ricetta è una rivisitazione molto rivisitata 8si può dire?) di una ricetta più particolare dello chef Enrico, che vado subito a raccontarvi!

CARTOCCINO DI BRANZINO E GAMBERI CON CARCIOFI E FIORI DI ZUCCA

per 2 persone servono:

2 filetti di branzino, 2 gamberoni, 50 gr di pomodori datterini, 2 carciofi freschi, 4 fiori di zucca, basilico e prezzemolo freschi, uno spicchio di aglio, vino bianco e peperoncino.

Pulire i carciofi ed affettarli a fettine, cuocerli a fuoco medio in padella con olio d'oliva e l'aglio. Pulire ed affettare i pomodorini, affettare a stricioline i fiori di zucca e il basilico, e mescolare il tutto.


Pulire il pesce, togliere la testa al gamberone, amalgamarlo alle verdure.


Aprire un foglio di cartaforno ed appoggiarvi qualche cucchiaio di mix (verdure e pesce)


Chiudere il cartoccino con spago da cucina, senza renderlo ermetico, infornare a 180°C per 12 minuti.


Nel frattempo preparare la salsa, spremendo la testa del gamberone, olio e sale, e sbattere velocemente.


Togliere il cartoccio dal forno, impiattare con due fiori di zucca qualche rametto di timo fresco ed il cartoccino.


Aprire il cartoccio, condire con la salsa.


Grazie Enrico! ;-)







Post più popolari