Rustico alle Verdure


Stamani sono uscita di casa alle 8 ed ho sentito un'arietta primaverile favolosa! Allora mi son ricordata che oggi è il 21 Marzo e che ufficialmente inizia la Primavera, quindi bisogna festeggiare (ogni scusa è buona ultimamente per festeggiare!).
Propongo perciò, un rustcio di brisée con verdure, adatto anche al pranzo di Pasqua!
Srrvono: 1 cipolla, 2 zucchini, 1 carota, un uovo, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, besciamella, sale e pepe, olio d'oliva.
Per la brisée: 250 gr di farina, un pizzico di sale, 125 gr di burro morbido, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, schiacciarla un po', coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare.
Poi stendere con il mattarello nello spessore di 3 mm, si ricavano così 6-8 dischi del diametro di 8 cm da usare in stampi monoporzione, altrimenti uno stampo grande di cm 25-26 di diametro.

Foderare gli stampi con cartaforno, coprire con la brisée, bucherellare il fondo, Coprire con latra cartaforno e coprire con fagioli secchi.
Infornare a 180°C ventilato per 20 minuti, e nel frattempo cuocere le verdure.
Pulire quindi le verdure ed affettarle a rondelle, stufare tutto in olio d'oliva, togliere dal fuoco far intiepidire e versare in una ciotola. Aggiungere il Parmigiano, l'uovo, la besciamella.
Togliere dal forno la brisée e far intiepidire, levare i fagioli secchi e la carta forno, versarci le verdure e rimettere in forno altri 20 minuti, finchè la superficie non sarà dorata e si sarà formata una crosticina.
Sfornare s servire ancora calda!


Domani inizio a togliere dall'armadio piumini e cappotti pesanti, prenderò tutti i vestiti più leggeri e come sempre... tornerà sotto zero!!! :-)

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Budino al Latte di Soia con Confettura di Fichi e Vinsanto - Soja Milk Pudding with Figs Confectionary

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...