Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Rustico alle Verdure


Stamani sono uscita di casa alle 8 ed ho sentito un'arietta primaverile favolosa! Allora mi son ricordata che oggi è il 21 Marzo e che ufficialmente inizia la Primavera, quindi bisogna festeggiare (ogni scusa è buona ultimamente per festeggiare!).
Propongo perciò, un rustcio di brisée con verdure, adatto anche al pranzo di Pasqua!
Srrvono: 1 cipolla, 2 zucchini, 1 carota, un uovo, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, besciamella, sale e pepe, olio d'oliva.
Per la brisée: 250 gr di farina, un pizzico di sale, 125 gr di burro morbido, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, schiacciarla un po', coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare.
Poi stendere con il mattarello nello spessore di 3 mm, si ricavano così 6-8 dischi del diametro di 8 cm da usare in stampi monoporzione, altrimenti uno stampo grande di cm 25-26 di diametro.

Foderare gli stampi con cartaforno, coprire con la brisée, bucherellare il fondo, Coprire con latra cartaforno e coprire con fagioli secchi.
Infornare a 180°C ventilato per 20 minuti, e nel frattempo cuocere le verdure.
Pulire quindi le verdure ed affettarle a rondelle, stufare tutto in olio d'oliva, togliere dal fuoco far intiepidire e versare in una ciotola. Aggiungere il Parmigiano, l'uovo, la besciamella.
Togliere dal forno la brisée e far intiepidire, levare i fagioli secchi e la carta forno, versarci le verdure e rimettere in forno altri 20 minuti, finchè la superficie non sarà dorata e si sarà formata una crosticina.
Sfornare s servire ancora calda!


Domani inizio a togliere dall'armadio piumini e cappotti pesanti, prenderò tutti i vestiti più leggeri e come sempre... tornerà sotto zero!!! :-)

Post più popolari