Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Tortino di Patate alla Senape


Se continua ad essere caldo così, mi sa che il forno tra un po' lo accenderò giusto il minimo essenziale, questa perciò potrebbe essere l'ultima ricetta che prevede l'utilizzo del forno prima dell'estate!
Avevo un avanzo di patate lessate, ho pensato a cosa farne e mi son ricordata di una ricetta con la senape. Tra i prodotti che ho ricevuto dall'azienda Melandri Gaudenzio, ho due pacchi di senape in grani, una gialla l'altra scura.
Il risultato di questo tortino con le patate è stato soddisfacente, un pochino amarognolo, ma morbido e saporito!
Servono: 3 patate lessate fatte a fette, 30 gr di burro, 30 gr di farina, 100 cl di latte, 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 e 1/2 cucchiaino di senape in grani, 1 uovo.

Fondere il burro ed unirvi la farina, mescolando attentamente senza che frigga.
Poi versare il latte a filo e continuare a mescolare, far addensare.
Togliere dal fuoco e mescolarvi il Parmigiano, la senape ed il sale. Sbattere velocemente l'uovo e versarlo al composto e mescolare. Sistemare le patate in una pirofila da forno, versarvi sopra il composto ed infornare a 180°C per una mezzora. Si formerà una crosticina dorata e gonfierà, quindi sfornare far intiepidire qualche minuto e servire!

Post più popolari

Follow by Email