Tortino di Patate alla Senape


Se continua ad essere caldo così, mi sa che il forno tra un po' lo accenderò giusto il minimo essenziale, questa perciò potrebbe essere l'ultima ricetta che prevede l'utilizzo del forno prima dell'estate!
Avevo un avanzo di patate lessate, ho pensato a cosa farne e mi son ricordata di una ricetta con la senape. Tra i prodotti che ho ricevuto dall'azienda Melandri Gaudenzio, ho due pacchi di senape in grani, una gialla l'altra scura.
Il risultato di questo tortino con le patate è stato soddisfacente, un pochino amarognolo, ma morbido e saporito!
Servono: 3 patate lessate fatte a fette, 30 gr di burro, 30 gr di farina, 100 cl di latte, 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 e 1/2 cucchiaino di senape in grani, 1 uovo.

Fondere il burro ed unirvi la farina, mescolando attentamente senza che frigga.
Poi versare il latte a filo e continuare a mescolare, far addensare.
Togliere dal fuoco e mescolarvi il Parmigiano, la senape ed il sale. Sbattere velocemente l'uovo e versarlo al composto e mescolare. Sistemare le patate in una pirofila da forno, versarvi sopra il composto ed infornare a 180°C per una mezzora. Si formerà una crosticina dorata e gonfierà, quindi sfornare far intiepidire qualche minuto e servire!

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Babka al Cioccolato, Mandorle e Rhum - Chocolate, Almonds & Rhum Babka - Babka au Chocolat, Amandes et Rhum

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...