Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cooking Lesson con Giuseppe Mancino 'Il Piccolo Principe' Viareggio


Mazzancolle su Spuma di Mandorle, questo il nome dello scenografico piatto, presentato durante la Cooking Class dallo chef Giuseppe Mancino, giovane chef del Ristorante 'Il Piccolo Principe' di Viareggio.





Disponibilissimo di fronte alle nostre perplessità e domande, Giuseppe ha trasmesso tutta la sua personalità in questo piatto, che riassume la sua origine campana con l'attuale permanenza in Versilia: innovativo come accostamenti ed aromi (germogli, miele e spezie), tradizionale nella scelta degli ingredienti base (mazzancolle e verdure). 



Per la realizzazione della ricetta servono dunque: sedano, mazzancolle, zafferano tostato, burro, mandorle, pompelmo, sale, miele, latte, mandorle, zenzero fresco.


Ed ora, diamo inizio alla performance!
Innanzitutto, tostare le mandorle e cuocerle successivamente in mezzo litro di lattem con un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di miele.
Frullare poi il tutto molto bene, filtrare con il colino cinese e passare nel sifone per rendere la spuma più cremosa ed emulsionata e meno liquida.


In una padella, scaldare un pezzettino di burro con olio, sale e saltare velocemente il pesce facendolo rosolare su tutti i lati. poi tritare il sedano fine fine, quasi lamelle ed impiattare.


Disporre la spuma di mandorle nel fondo del piatto e sopra i pezzetti di mazzancolle. Decorare con una emulsione di olio d'oliva e pompelmo, disporre le lamelle di sedano su ogni singolo boccone di pesce, germogli di ravanello e cubetti di pompelmo, aggiustare di sale se necessario.


A me è piaciuto moltissimo l'accostamento tra il sapore deciso dei germogli di ravanello e del pesce con il dolce della spuma, smorzato dal pompelmo.
Una ricetta da provare sicuramente!

Post più popolari