Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Coppette di Gelato alla Vaniglia con Pera - Vanilla Ice Cream&Pear


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)
Voglio diventare scaramantica, voglio pensare positivo, voglio che questo week end sia finalmente primavera come si deve! Per cui, incurante delle previsioni meteorologiche che prevedono pioggia (ma vah?!), voglio parlare di gelato!

Per fare questa coppetta serve però la gelatiera, anche se spesso leggo on line versioni di gelato fatto senza gelatiera, sinceramente io non trovo le due ricette uguali e sotto vi spiego perchè!

Per il gelato di vaniglia servono:

  • 200 ml di latte, 
  • 50 gr di zucchero, 
  • 225 ml di panna liquida, 
  • un baccello di vaniglia
Per decorare mandorle a pezzetti, cioccolato fondente e confettura Scyavuru di Pera Coscia

Prima di tutto preparare la miscela, di latte e zucchero e scaldare in un pentolino su fuoco basso, finchè si è sciolto bene tutto lo zucchero, non importa far bollire.
Aggiungere il baccello di vaniglia.
Togliere dal fuoco e far freddare, quindi versare la panna, togliere il baccello di vaniglia (se si preferisce si possono raschiare i semini invece di mettere il baccello intero).
Mescolare bene e versare nella gelatiera. In genere bastano 15-20 minuti ed il gelato è pronto.
Io uso la Kenwood, pratica e veloce, il cestello lo tengo sempre nel congelatore ed all'occorrenza lo uso: preparare il gelato richiede così poco più di 20 minuti. Per chi avesse la planetaria Kenwood, c'è un accessorio simile!
Con questo metodo, la miscela del gelato si addensa velocemente ed avendo una pala che gira continuamente, non si formano grossi cristalli di ghiaccio. I cristalli infatti paralizzano le papille gustative e ciò comporta una peggiore percezione del sapore. Quando invece i cristalli sono piccoli, si riesce ad assaporare meglio la parte aromatica del gelato, soprattutto quando è di frutta!
Fidatevi! :-)

Mentre la gelatiera fa il suo mestiere, ossia gira e prepara il gelato, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. A questo punto, prendete delle coppette, sistemate sul fondo due cucchiaini di marmellata di pera coscia Scyavuru, poi uno strato di gelato, versate sopra il fondente e una sprizzolatina di mandorle tritate, possibilmente con la buccia, che sono più amarognole e si sposano meglio con il sapore dolce della confettura e del gelato.
Questa DOVETE provarla!!! :-) Buon week end!



ENGLISH VERSION


This time I want to be optimistic  and to think positive! Although weather forecasts are saying that also this week end it'll rain and it'll be cold, I'd like to speak about icecream!
You need: 200 ml milk, 50 gr sugar, 225 ml fresh cream, vanilla
For decorating: dark chocolate, almonds and Pear Jam Scyavuru 

For preparing icecream I prepefr to use the ice cream machine, because with other methods we risque to have big ice crystal, that paralize papillae. In this case we would'nt be able to taste well the flavor of the ice cream. Using the ice cream machine, we have small ice crystal, and this allow our tongue to taste better, expecially when we add fruits into ice cream!
Well, after this tecnical explanation, lte's prepare our ice cream: first, mix milk and sugar and warm it on fire, for a few minutes, adding vanilla. Avoid it to boil, then add fresh cream and melt well. Then drop into the icecream machine and let it melt for 15-20 minutes and icecream will be ready!
I use a Kenwood machine: the basket can be taken into fridge and use it for 15-20 minutes for melting the mixture!
In the meanwhile, melt dark chocolate, and prepare the cups, dropping 2 coffee spoons of Pear Jam Scyavuru, cover with icecream and drop the chocolate. Decorate with almonds, better if with peel, because the bitterness combines well with the sweet notes of icecream and jam!
You've to try it, and let me know! Delicious! :-)

Post più popolari