Muffins di Kamut con Marmellata di Mandarino Tardivo


(ENGLISH VERSION IS FORWARD)

Avvicinatevi al monitor, chiudete gli occhi e sentite che profumo!
Lo so, è fantascienza per adesso, poter annusare e sentire un profumo dal video ed è un peccato, un vero peccato, perchè queste confetture che sto usando, sono favolose!
Quando le stappi, si sente un profumo talmente coinvolgente, che sembra di avere in mano la frutta fresca, non una confettura. (...come ho già scritto in un altro post, non per niente il marchio Scyavuru, significa 'profumo' in dialetto siciliano!)
Stavolta vi parlo della marmellata di Mandarino Tardivo, agrume tipico della zona di Ciaculli, in provincia di Palermo. Il suo nome è dovuto proprio alla zona, in cui si è scoperta la sua ritardata maturazione, più tarda infatti, rispetto alle normali varietà di agrumi.
Quello che caratterizza il mandarino tardivo, è il profumo, l'aroma spiccato, la buccia sottile ed un contenuto zuccherino elevato.


Quando ho assaggiato la marmellata pensavo di abbinarla ad un'altra ricetta. In realtà, essendo così aromatica e dolce, mi è venuta subito in mente una ricetta di muffins leggeri, senza zucchero, che ho su un libro di Giunti, tutto dedicato ai muffins dolci e salati. (...credo non sia più in commercio, è vecchissimo, ma se qualcuno è interessato, vi posto tutti i riferimenti)
La ricetta originale, abbina il dolcetto alla marmellata di arance e prevede l'uso di una farina integrale abbinata ad una farina 00.
Le mie varianti sono state perciò radicali, ma mi sembrava giusto comunque, citare la fonte da cui ho attinto ispirazione.


Per fare i muffins fotografati, io ho usato 300 gr farina di Kamut, 1 cucchiaio raso di lievito per dolci, 1 cucchiaino sale, 1 uovo, 300 ml di latte, 4 cucchiai di olio d'oliva, 3 cucchiai Malvasia, 150 gr marmellata di Mandarino Tardivo Scyavuru.

La dose basta per 12 stampini da muffins.


Mescolare la farina con il lievito, poi aggiungere il sale, l'uovo sbattuto, il latte, la Malvasia e l'olio.
Mescolare bene, togliendo tutti i grumi e per ultima si mette la marmellata, mescolando poco, in modo da ottenere un impasto marmorizzato.
Riempire gli stampini per 3/4, infornare a 180°C per 20-25 minuti. Far freddare, poi levare dagli stampini, porre su una griglia a raffreddare e servire da soli o con cioccolato fondente fuso.


La ricetta è ideale per la merenda e la colazione, è leggera, molto aromatica ed è piaciuta molto sia ai bambini che agli adulti!

L'azienda è presente a Cibus dal 7 al 10 maggio: padiglione n. 6 corsia K !

Anche Stefania di 'Nuvole di farina' ha usato questa marmellata e anche lei come me, ha avuto l'idea di usarla per fare dei muffins. Vi metto qui il link per visitare anche la sua versione di Muffins con marmellata di mandarino, semi di papavero e ripieni di marmelade-cream frosting .

ENGLISH VERSION

Ok, come closer to the monitor, close your eyes and smell...smell the Sicily! :-)
I know it's fiction, to smell through the pc monitor, but it' s pity because these marmellades are gorgeous!
When you open the jar you can immediately smell all the flavours, it's so strong that it seems you to have real fresh fruits in your hands! 'Scyavuru' is the factory that produces these marmellade and jams, and the meaning of 'scyavuru' is 'parfum', flavor from the sicilain dialect!
When I first tasted this marmellade, I thought to prepare an other recipe, but I immediately thought also to an old cookbook about muffin!
The original recipe was about muffins with jam, I made some variations to that and I prepared these ones: muffins with Kamut flour and mandarin marmellade!

Here you are ingredients: 300 gr Kamut flour, 1 tablespoon baking yeast, 1 teaspoon salt, 1 egg, 300 ml milk, 4 tablespoons olive oil, 3 tablespoons Malvasia, 150 gr marmellade Mandarino Tardivo Scyavuru.
It's sufficient for 12 muffins

Melt all ingredients together, adding marmellade at the end, when dough is smooth. Add marmellade and mix quickly so to have a marbled dough.
Drop into muffins moulds as far as 3/4 and cook into pre-heat oven at 180°C for 20-25 minutes. You can serve warm with dark chocolate.

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Budino al Latte di Soia con Confettura di Fichi e Vinsanto - Soja Milk Pudding with Figs Confectionary

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...