Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Polpettine con Sesamo e Marmellata di Mirtilli


La ricetta di oggi, è stata pensata appositamente per un contest, che tra tutti quelli che ho visto ultimamente, ha attirato la mia attenzione: Fingerfood!
Da sempre, adoro poter assaggiare più cose, tra un piatto stracolmo di un'unica portata e mille assaggi, opto per la seconda possibilità!
Le polpettine che ho preparato, sono perfette sia come antipasto che come secondo: nel primo caso basta ridurre le dimensioni, rendendole grandi più o meno come un'oliva ascolana!

Servono:

  • 300 gr di macinato di viletto, 
  • 1 spicchio d'aglio, 
  • rosmarino e salvia freschi, 
  • 1 fetta di pane raffermo, 
  • qualche cucchiaio di latte, 
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 
  • marmellata di mirtilli neri, 
  • sale ed olio d'oliva, 
  • pepe e 
  • sesamo in semi
Bagnare il pane nel latte, poi strizzarlo e sbriciolarlo. Mescolare il composto al macinato di vitello, aggiungere la salvia ed il rosmarino tritati con lo spicchio d'aglio, il Parmigiano grattugiato, una grattugiata di pepe e formare delle palline della dimensione preferita, passarle nella farina e cuocere in una padella antiaderente, avendo cura di girare bene su ogni lato in modo da far prendere un colore ben dorato.
Quando sono cotte, infilzarle con uno stecchino da Fingerfood e tuffare nei semi di sesamo fino a circa metà circonferenza.
Appoggiare su un vassoio o un piatto ed accompagnare con la marmellata di Mirtilli neri di Rigoni di Asiago: per una migliore presentazione, consiglio di lasciare le polpettine da parte e la marmellata in una ciotolina o un piatto a parte, altrimenti i semi di sesamo si staccano dalla polpetta e si mescolano alla marmellata.



Post più popolari