Stelle di Polenta fritta al profumo di Timo, per un mio amico Chef!



La cucina è prima di tutto creatività, fantasia, grande abilità nel sapersi inventare dal nulla qualcosa che coinvolga tutti i sensi, accattivante per gli occhi, profumato per il naso, appagante per il gusto!
Avere a disposizione ottimi ingredienti è ovviamente un buon punto di partenza (e fin qui son tutti bravi!), ma anche dover rientrare in un budget dettato dall'alto e dover quindi realizzare ricette con costi ridotti, complica il lavoro e richiede un vero sforzo di creatività!
Per questo apprezzo chi con pochi ingredienti o con ingredienti semplici, riesce ad inventarsi dei menu 'stellari' (e qui le stelle non sono quelle degli hotels, ma quelle che vengono assegnate dalla guida Michelin)!
Queste stelline che vedete fotografate sono delle semplici stelline di polenta, fritte ed abbinabili alle salse da aperitivo o antipasto, dai funghi, ai fegatini, pesce ecc...
Si realizzano così, cuocendo la polenta come sempre con acqua e sale.
Quando la polenta è pronta, si aggiunge un trito di timo fresco e si lascia raffreddare per qualche ora, la si affetta nello spessore di circa 5 mm.
Io ho usato un tagliabiscotti a forma di stella, ma si possono semplicemente tagliare delle losanghe.
Si scalda l'olio, si friggono su entrambi i lati per pochi minuti, giusto il tempo di dorarsi in superficie, si tolgono dall'olio e si lasciano su un foglio di cartaforno per perdere l'olio in eccesso. Io le servo tiepide, son buone anche da sole!

Queste stelline le dedico ad un mio amico chef, Enrico Fiorentini, colui che gestisce il Ristorante Il Canneto presso l'Hotel Sheraton Malpensa, dove sono stata diverse volte in gennaio.


Enrico coordina un ottimo team di lavoro, nelle loro cucine si respira (oltre a dei profumi che ti fanno tornar fame già dopo aver fatto colazione!) questo spirito di squadra!
Le stelline son per Enrico e spero gli portino (la meritata) Fortuna! ;-)

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Mini Hamburger in Bignè Salati all'Olio di Oliva con Mostarda di Fragole e Frullato di Rape - Tiny Hamburgers with Savoury E'clair, Starwberry Mustard and Green Turnips Smoothy

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...