Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Insalata Mista con Nasturzi - Mixed salad with Nasturtium


Le giornate si stanno accorciando e le ombre si stanno invece allungando...prima che arrivi in maniera prepotente l'Autunno, vi racconto di una gita fatta quest'estate insieme alla mia amica Laura (la pippi di iocosìcomesono) presso una floricoltura a Torre del lago Puccini.

L'azienda si chiama Marco Carmazzi, dal nome del titolare, ad attenderci una distesa di piante di peperoncino (ed io qui, vi assicuro che non sarei più venuta via!), accanto alle varie tipologie di fiori edibili, rigorosamente biologici!


Non avevo mai immaginato che un fiorellino così delicato ed ingenuo come il nasturzio, avesse ad esempio un sapore tanto spiccato, lo stesso per la begonia, i garofanini o le petunie!


Perfetti per le decorazioni di gelati o torte, i fiori sono risultati anche ottimi se abbinati a piatti freddi come l'insalata che ho fotografato, danno un tocco estetico di sicuro effetto, aggiungono una nota di sapore particolarissima, nonchè una simpatica interpretazione simbolica: il nasturzio ad esempio, simboleggia il patriottismo!

Post più popolari

Follow by Email