Insalata Mista con Nasturzi - Mixed salad with Nasturtium


Le giornate si stanno accorciando e le ombre si stanno invece allungando...prima che arrivi in maniera prepotente l'Autunno, vi racconto di una gita fatta quest'estate insieme alla mia amica Laura (la pippi di iocosìcomesono) presso una floricoltura a Torre del lago Puccini.

L'azienda si chiama Marco Carmazzi, dal nome del titolare, ad attenderci una distesa di piante di peperoncino (ed io qui, vi assicuro che non sarei più venuta via!), accanto alle varie tipologie di fiori edibili, rigorosamente biologici!


Non avevo mai immaginato che un fiorellino così delicato ed ingenuo come il nasturzio, avesse ad esempio un sapore tanto spiccato, lo stesso per la begonia, i garofanini o le petunie!


Perfetti per le decorazioni di gelati o torte, i fiori sono risultati anche ottimi se abbinati a piatti freddi come l'insalata che ho fotografato, danno un tocco estetico di sicuro effetto, aggiungono una nota di sapore particolarissima, nonchè una simpatica interpretazione simbolica: il nasturzio ad esempio, simboleggia il patriottismo!

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Babka al Cioccolato, Mandorle e Rhum - Chocolate, Almonds & Rhum Babka - Babka au Chocolat, Amandes et Rhum

Mini Hamburger in Bignè Salati all'Olio di Oliva con Mostarda di Fragole e Frullato di Rape - Tiny Hamburgers with Savoury E'clair, Starwberry Mustard and Green Turnips Smoothy

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...