Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Polpette di lesso alla Pratese (ricetta della mi' nonna)


Sulla scia della Disfida della Polpetta (vedi post precedente), oggi vi parlo di come si fanno le polpette a casa mia, ovvero nella mia città, Prato, in quanto la ricetta è una ricetta pratese.
Ho ricercato il fogliolino su cui l'avevo annotata quando me l'ha dettata la nonna e ci sarebbe da fare una foto, perchè cita così, testuali parole: 'Un po' di lesso, un po' di patate lesse, qualche cucchiaio di Parmigiano, pinoli ed uvetta'...
Tipica ricetta 'fatta ad occhio', decidiamo quanto sia quel 'un po''!
Io ho usato le seguenti dosi:
  • 400 gr di lesso magro,
  • 400 gr di patate lessate,
  • mezzo spicchio di aglio, 
  • 2 uova grandi, 
  • 4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato, 
  • olio d'oliva, 
  • sale
  • pangrattato, 
  • una manciata di pinoli ed uvetta (facoltativo)

Togliere la parte grassa al lesso e tritarlo finemente, schiacciare le patate e mescolare il tutto. 
Aggiungere il Parmigiano grattugiato, le uova sbattute e lo spicchio d'aglio tritato, mescolare e far riposare una decina di minuti.
La ricetta pratese prevede l'uvetta ed i pinoli, io vi consiglio di provarli!
Formare delle palline con il composto, schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato e friggerle su entrambi i lati.
Servire calde!
P.S.: La preparazione di queste polpette di lesso è anche un modo per non gettare il lesso che avanza quando facciamo il brodo di carne. Lo spreco alimentare sta diventando sempre più un argomento a cui prestare attenzione, tenete presenti questa ricetta come altre presenti su questo blog e ricordatevi che in cucina non si butta mai via niente!




Post più popolari