Senape Casereccia - Homemade Mustard


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Da quando anch'io ho un mortaio, sfoglio i libri di cucina ed i giornali alla ricerca di qualche ricetta che ne preveda l'uso.
Lavorare con il mortaio, rende le salse più cremose, meno granulose, l'ho sperimentato con i pistacchi, con i pinoli e in questa ricetta anche con la senape che ha chicchi piccoli e molto duri.
Forse sono un po' in anticipo, ma in previsione dei bolliti invernali, ho pensato di fare la senape in casa, versione più rustica, molto forte come gusto, ottima anche con alcuni formaggi.


Procuratevi un mortaio, quindi e vediamo insieme la semplicissima ricetta (il mio è in puro marmo bianco di Carrara, con pestello in legno, prodotto da un'azienda artigiana la Nuova Marmotecnica di Avenza Carrara - MS, zona da me particolarmente amata perchè parte delle mie radici sono a Seravezza!)

Ingredienti:
  • 310 ml di acqua
  • 2 cucchiai di sale 
  • 4 cucchiai di semi di senape 
  • 8 cucchiai di aceto di mele
  • sale e pepe
Come senape io ho usato metà senape gialla e metà senape nera, dell'azienda biologica Melandri Gaudenzio
Far bollire l'acqua con il sale, al raggiungimento del bollore, togliere dal fuoco e far intiepidire, poi versarla sui semi di senape, coprire e far riposare almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo, scolare l'acqua e trasferire i semi in un mortaio, quindi schiacciarli finchè sono ridotti ad un composto omogeneo.


In una casseruola piccola, portare al bollore l'aceto, unire la senape poco alla volta mescolando bene, salare e pepare, quindi versare il composto in un vasetto sterilizzato e chiudere ermeticamente.
Lasciar riposare la senape parecchi giorni prima di servirla, in modo da far amalgamare bene i sapori.
Indispensabile utensile da cucina, il mortaio, è anche un ottimo antistress! :-)



ENGLISH VERSION

Maybe it's too early to speak about winter recipes, but I liked to use my new mortar, white marble one, with a wonderful shape, handcrafted in the area of white marble from Carrara (the factory is Nuova Marmotecnica di Avenza Carrara - MS)
Since I bought it, I'm trying all recipes such as pesto, pistachios and in this case mustard, perfect with 'bollito' (boiled) and some cheeses.

Using a mortar the recipe is very simple and fast and the result is much more satisfying, because the sauce is smooth and less grainy.



Ingredients:

  • 310 ml water
  • 2 tablespoons salt 
  • 4 tablespoons mustard seeds
  • 8 tablespoons apple vinegar
  • salt and pepper
 I used organic half yellow and half black mustard organic seeds by Melandri Gaudenzio
Make water boil with salt, when it reaches temperature, keep off fire and let it warm, drop on mustard seeds and cover. Let it rest for 12 hours. 
After that, drain water and drop seeds into mortar and beat them as af as obtaining a smooth mixture.
Heat fire and using a small saucepan, bring vinegar to boling temperature, then drop seeds, salt and pepper and melt well.
Drop into sterilized glasses, close hermetically and store in a cold place.
Use it after some days, so that flavors can melt well together.
Very useful kitchen tool, I realized it's also a perfect anti-stress! :-)

Post popolari in questo blog

Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

Babka al Cioccolato, Mandorle e Rhum - Chocolate, Almonds & Rhum Babka - Babka au Chocolat, Amandes et Rhum

Mini Hamburger in Bignè Salati all'Olio di Oliva con Mostarda di Fragole e Frullato di Rape - Tiny Hamburgers with Savoury E'clair, Starwberry Mustard and Green Turnips Smoothy

LinkWithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...