Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cioccolatino Fondente al Cointreau - Tiny Nibbles Dark Chocolate & Cointreau


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Non so voi, ma per me i giorni precedenti il Natale sono all'insegna della frenesìa e dire che vorrei poterli vivere con calma e godermi un po' dell'atmosfera di festa!
Invece mi trovo a correre correre correre come il BianConiglio di Alice: 'Ho fretta, devo scappare!' :-)

Tovaglietta ed accessori sono di Tablecloths.it

Un paio di giorni fa però, mi son soffermata a pensare e in vena di 'favole', ho pensato di dedicarvi questo post, sulla falsariga di Alice nel Paese delle Meraviglie (in questo caso trattasi di 'meraviglie del palato'!).
Un dolcino-cioccolatino, vestito a festa con il pirottino argentato, da fare in pochi minuti e da gustarsi con calma, vera e propria tentazione!


Ingredienti:

  • 120 gr di panna fresca,
  • 160 gr cioccolato fondente 75%
  • 2 cucchiai di liquore Cointreau
Far bollire la panna in un pentolino, finchè si è ridotta della metà.
Aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare per scioglierlo bene.
Coprire e far intiepidire, quindi riporre in frigo per almeno un paio d'ore o almeno finchè la superficie non si solchi con un cucchiaio.
Passarlo in una sac-à-poche e formare i cioccolatini su una placca o un foglio di carta da forno.
Se intendete consumarli subito potete farlo, se invece volete servirli nei pirottini, vi consiglio di riporre nel freezer per 3 ore, poi potete sistemarli nei pirottini.
Le dosi sono sufficienti per circa 40 cioccolatini.


So bene che molte di voi sono a dieta e tra queste diverse amiche e so anche che nel periodo natalizio tutti i buoni propositi crollano rovinosamente, vi capisco ed avete tutta la mia comprensione, ma ogni tanto è giusto anche gratificarsi, per i buoni propositi c'è tutto il 2013! :-)

Tovaglietta ed accessori nelle foto, sono di www.tablecloths.it 


ENGLISH VERSION

I wonder if you live pre-Xmas days like me, in a terrible hurry, always running here and there, without 'tasting' the wonderful atmosphere!
Some days ago, I stopped and immediately realized that I was like the white rabbit of Alice in Wonderland 'I'm in a hurry, I've to go!' :-) and edecided to slow down!
In the mood of this fairy tale, I dedicate today this post to all of you and to the 'temptation' of such cakes, because it's important to comfort us and to spoil us a little!
For good intentions and purposes, we'll have all the 2013! :-)

Ingredients:
  • 120 gr dfresh cream,
  • 160 gr dark chocolate 75%
  • 2 tablespoons Cointreau liquor,

  • Make fresh cream boil into a saucepan, as far as it's reduced at half.
    Add chocolate and melt well.
    Let it warm, then put into fridge as far as it's smooth but firm
    Drop into a sac-à-poche and shape your nibbles.
    If you like to place them into a paper cup, then store into fridge for 3 hours, otherwise you can serve and eat them!
    The quantity is sufficient for nearly 40 nibbles

    All the objetcs in the picts are by Tablecloth www.tablecloths.it

Post più popolari