Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Mousse alla Ciocomel - 'Ciocomel' Mousse


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Ogni tanto mi scrive qualcuno facendomi i complimenti per il blog (Grazie!!! :-)) e dicendomi che vorrebbe tanto saper cucinare ma 'che-non-sa'!
Allora stavolta ho pensato di dedicare un post a tutti voi, convinti che non siete in grado di cucinare, ma che semplicemente vi scoraggiate di fronte alla lista degli ingredienti!
Cucinare, badate bene, è una cosa che richiede fantasia in primis, poi anche abilità, ma già con il primo requisito, si riesce a fare un figurone!
Come? Leggete questa ricetta e poi provatela e ditemi se i vostri commensali non si son complimentati con voi! ;-)
E' una mousse veloce e perfetta per il pranzo di Natale, adatta anche ad essere abbinata alla classica fetta di pandoro o panettone!

Ingredienti:
  • 200 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
  • 4-5 cucchiai di Ciocomel dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto
  • cacao amaro in polvere

Mescolare il mascarpone alla panna, poi iniziare a lavorali con le fruste.
Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a lavorare.
Quando il composto sarà spumoso e montato, distribuirne qualche cucchiaio sul fondo di una ciotola o coppetta singola, aggiungere un paio di cucchiai di mermallata di Ciocomel dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto e continuare a strati.
Spolverare con cacao amaro in polvere.

Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina di Cucina e Cantina, dedicato al Natale!



ENGLISH VERSION

Ok, Xmas is coming closer and today I'm starting posting my menu for Xmas Lunch!
I start from the bottom, the dessert!
This one is a very simple mousse, perfect to bo combined to panettone or pandoro, too!

Ingredients are:
  • 200 ml fresh cream
  • 1 tablespoons mascarpone cheese
  • 1 tablespoons sugar veil
  • 4-5 tablespoons  Ciocomel dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto
  • cocoa powder
Melt mascarpone cheese with cream and start whipping. Then add sugar veil, and continue whipping.
When the mixture is ready, lay 3-4 tablespoons on the bottom of a big bowl or single little bowls, then add 2 tablespoons Ciocomel dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto, and continue on levels.
Spread the surface with cocoa powder!


Post più popolari