Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Prosciutto di Maiale Arrosto con Ribes - Roasted Ham with RedBerries (Red Currant)

Foto scattata al volo...ahimè, si vede! 

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Piacevoli serate trascorse con gli amici vecchi e nuovi, abbracci ed auguri, promesse per il nuovo anno e qualche rimpianto per il tempo che passa!
Il Natale è anche questo, un momento in cui ti soffermi a tirare le fila di qualche 'bilancio personale', il mio attualmente è decisamente POSITIVO! :-) E questo lo devo alle persone che ho intorno, alla mia famiglia, agli amici ed alle tante nuove conoscenze intrecciate in questi ultimi 12 mesi!
L'augurio che faccio (a voi ed anche a me stessa!) è di riuscire a perpetuare questo andamento... finger cross (incrociamo le dita!) ;-) e speriamo che il Rosso di questi Ribes, porti a tutti un po' di Fortuna!


Per realizzare questo arrosto, serve un pezzo di prosciutto di maiale, , ribes freschi, vino bianco, tutto qui!

Ingredienti:
  • 450 gr di prosciutto di maiale,
  • 80-100 gr di ribes,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 4-5 foglie di salvia,
  • un rametto di rosmarino,
  • vino bianco fermo e leggermente fruttato
Prendere una grossa pentola e scaldare qualche cucchiaio di olio d'oliva ed uno spicchio di aglio spellato facendo attenzione non bruci, altrimenti il tutto prenderà un sapore amaro.
Quando l'olio è caldo, rosolare bene la carne ruotandola su tutti i lati, facendo prendere un bel colore dorato su ogni lato.
Togliere l'aglio, unire la salvia, tenere la fiamma viva e sfumare mezzo bicchiere di vino bianco.
Far evaporare la parte alcolica, poi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e continuare a cuocere a fuoco basso.
Dopo circa 20 minuti (il tempo però varia a seconda delle dimensioni della carne), aggiungere i frutti di bosco, regolare di sale e far insaporire per qualche minuto.
Quando ho tempo di prepararlo la sera prima, sistemo la carne in un contenitore insieme agli odori (salvia, rosmarino ed uno spicchio di aglio), copro con pellicola e metto in frigo e faccio riposare almeno una notte. Così facendo la carne sarà molto più profumata ed aromatica.



ENGLISH VERSION

Pleasant nights, spent with new and old friends, hugs and wishes, good intentions for the New Year and some regrets for Time that goes by quickly!
Xmas time is also this, the moment of the year in which I try to make a 'personal balance', mine is actually POSITIVE! :-) And I thank for this, all my family, my friends and all people I met during these last 12 months!
My   best whish for all of you and me, too, is to be able to mantain this trend... finger cross ('incrociamo le dita' we say !) and let's hope the bright RED of these currants will bring Luck!

Ingredients:



  • 450 gr ham,
  • 80-100 gr red currants,
  • 1 garlic clove,
  • 4-5 sage leaves,
  • rosemary,
  • white wine


  • Brown the meat at high fire, on both sides, adding garlic clove to warm oil.
    Keep garlic away, add sage and rosemary, steam the wine and continue cooking at low fire.
    When the meat is ready and it'll take you 20 minutes (depending on dimensions of meat), add currants, salt and let it cook for a few minutes more.

    Post più popolari