Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Antipasto con Bollito e Confetture all'Aceto Balsamico - A Tuscany Appetizer with 'Bollito' and Fruit Sauces


(ENGLISH VERSIONS'S FORWARD)

A volte mi cimento in ricette complicate che alla fine non incontrano il palato di chi ho intorno al mio tavolo, mentre altre volte, con ricette o abbinamenti semplicissimi, accontento tutti!
Allora, oggi ho deciso di raccontarvi una delle mie ultime 'scoperte' (...mi piace quando provo un prodotto e mi soddisfa, mi vien voglia di raccontarvelo qui!) ;-)
Il bollito, usato per fare il brodo, servito con salumi toscani, pecorino ed alcune conserve di frutta con aceto balsamico ed una favolosa composta di cipolle. Eccovi qui tutti i dettagli!


Per il bollito io ho usato 400 gr di muscolo, dopo averlo bollito, l'ho sfilacciato a mano, per lasciare la carne a 'pezzetti'.
Pane toscano, fresco e leggermente tiepido, salame toscano, qualche fetta di prosciutto crudo stagionato, fettine di formaggio pecorino.
La composta di cipolle è di Cavazza 1898 , un vasetto di 40 gr è sufficiente per un antipasto per 6 persone, dato il sapore intenso, sta bene sia con il bollito che insieme al formaggio.
Prossimamente pubblicherò la ricetta della composta che ho fatto qualche volta, ma richiede una cottura molto lunga, quindi per chi non avesse la pazienza di cuocere e mescolare, questa è una soluzione veloce!


E per chi invece non ama il sapore della cipolla, queste salse a base di frutta (fragola, pere williams, ciliegie e fichi) di Acetaia Bindana , dove la frutta, colta in piena maturazione viene abbinata con l'aceto balsamico, in un connubio perfetto per formaggi, carni e anche dolci.
Danno sicuramente un tocco particolare ad uno degli antipasti più veloci ed 'etici' (non si spreca il bollito del brodo!) :-)

ENGLISH VERSION


Here you are a typical Tuscany appetizer, made of saussages, pecorino cheese, boiled meat (Italian 'Bollito'), combined with sauces with fruits and balsamic vinegar or red onion confectionary.
As far as meat, I used 'muscle' cut: I prepared broth and used meat as appetizer, taking off the fat.
Onion confectionary is very intense and it's perfect with meat or cheeses, you can find more details HERE!
And, if you don't like onion flavor, you can also choose fruits sauces with balsamic vinegar, Acetaia Bindana where fruits such as strawberries, figs, pears and cherries, have been combined with sweet notes of balsamic vinegar.
A very easy way to prepare appetizer, very cheap, and ethic too, you won't waste the meat you cooked for broth and with a particularity given by these products! :-)

Post più popolari

Follow by Email