Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cheesecake all'Arancia - Orange Cheesecake

cheesecake all'arancia

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Provo un immediato senso di rilassatezza nell'annusare il profumo della buccia degli agrumi, in particolare l'arancia, perchè se da un lato l'acre mi dà una sferzata di energia, dall'altro, mi trasmette come un senso 'di casa' e mi rimanda indietro alle spremute bevute da bambina!
Per esaltare così, l'aroma fresco dell'arancia, lo abbino spesso alla cannella, che stavolta ho messo nella base di biscotto.

cheesecake all'arancia
Mortaio in marmo bianco di Carrara di Marmotecnina - www.marmotecnica.com
Ingredienti:

per la base di biscotto:
  • 300 gr di biscotti Digestive,
  • 60 gr di burro,
  • 1/2 cucchiaio di zucchero,
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
per il piano di formaggio:
  • 350 gr di formaggio quark (in alternativa, io uso la ricotta mescolata a mascarpone, in parti 2/3 e 1/3)
  • 1 arancia biologica (va usata anche la buccia: io ho usato le arance bio di Ribera dell'Azienda Agricola Gambino)
  • 2 uova,
  • 100 gr di zucchero
per il top:
  • cioccolato di Modica Sabadì, grattugiato
Tritare i biscotti e sciogliere il burro.
Versare il burro e mescolare bene, aggiungere lo zucchero e la cannella e mescolare.
Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro, versarvi il composto e pressare bene.
Infornare a 180°C per 5 minuti.


cheesecake all'arancia

Setacciare il formaggio, unire lo zucchero e le uova una per volta, mescolare.
Grattugiare la buccia dell'arancia ed aggiungerla al composto.
Spremere il succo dell'arancia ed aggiungerlo, sempre mescolando.
Versare il tutto sul piano di biscotti, infornare a 180°C per 35 minuti.

Il Top può essere a scelta, io stavolta ho grattugiato del cioccolato di Modica, amaro e croccante, quello di Sabadì nella versione 'Giovinezza' con bacche di açaí, rosa canina, arancia rossa, estratto di acini d’uva ed estratto di te verde.
Per i più piccoli invece, un classico, il cioccolato fondente ma caldo... Buone Coccole! :-)

cheesecake all'arancia

ENGLISH VERSION
I like to smell orange peel, because its parfum reminds me when I was a child and I used to drink fresh orange juice, that my Mother always prepared for me! ;-)
The cheesecake recipe is by a friend of mine!

cheesecake all'arancia

Ingredients:

Cookie layer:
300 gr Digestive cookies = 3 cups Digestive cookies, crashed
60 gr butter = 1/4 cup butter
1/2 tablespoon sugar
1 teaspoon cinnamon

Cheese layer : 
350 gr quark cheese = 1 1/2 cups quark cheese
1 orange (I used organic fruit, cause you're going to grate peel. I choose organic oranges by Azienda Agricola Gambino in Ribera - Sicily)
2 eggs,
100 gr sugar = 1/2 cup sugar

per il top:
chocolate Modica Sabadì, grated

Crash cookies and melt butter, then mix all together, adding sugar and cinnamon.
Grease with a little butter a 24 cm diameter mould, cook at 356°F (180°C) for 5 minutes.
Take a bowl and mix cheese with sugar, eggs (one by one) and melt well.
Then grate orange peel (only the orange slice), and add to the mixture.
Squeeze orange and add orange juice, melt well.
Drop the mixture onto the cookie layer and cook at 356°F (180°) for 35 minutes.
For topping, I used dark chocolate from Modica, Sabadì  'Giovinezza' (means 'Youth') with açai berries,  red orange, rosehip, acinus and green tea.
For kids, I used the classical hot chocolate... Have a cozy day! :-)











Post più popolari