Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Gelatine al Filtro d'Amore (Melagrana&Rhum) - Love Jellies (Pomegranate and Rhum)


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

"Il problema non e' quanto aspetti.....ma CHI aspetti!"

Potevo esimermi dallo scrivere qualcosa sull'Amore, il giorno di San Valentino? ;-)
Tutto parte da questa citazione di F.Volo, che l'amica Alessandra ha postato su FB una quindicina di giorni fa e dalla quale si è srotolata una discussione a suon di botta e risposta tra commenti, ripensamenti e rimuginamenti sul CHI, COSA, ma anche DOVE e QUANTO, finchè Luca, propone una cena 'così se ne parla e si chiarisce l'argomento'!
Bene, ci siamo contati, abbiamo deciso la data ed abbiamo cenato tutti insieme: c'è chi dice di non aspettare più, chi aspetta ma non sa cosa, chi aspetta e basta, chi 'si aspetta' (!!!), c'è chi ammette e chi no, ma fatto sta che tutti ci abbiamo letto la stessa cosa in quella citazione di F.Volo, che di per se' mica parlava esplicitamente di Amore?
E allora, se proprio proprio devo giocare a carte scoperte, c'è differenza tra 'aspettare' ed 'aspettar-si', dove per aspettar-si intendo 'aspettare l'Altro/a' ma anche crearsi delle Aspettative e se si dice che l'Amore è cieco, io credo che oltre a cieco sia anche inaspettato, perchè arriva sempre quando non te lo 'aspetti'! 
Ed arriva con una botta tra stomaco e sterno, qualcuno le chiama 'farfalle', qualcun altro formicolìo, io lo chiamo gnomo, piccino piccino, che si agita, si agita, ma ti fa sentir vivo!
Necessario però, che tu sia sereno con te stesso, altrimenti lo gnomo non ce la fa, demorde e scappa altrove, non servono le riflessioni o i ragionamenti, 'lui' si ciba di altro.
E allora mi domando: ma ce la faranno le farfalle, le formiche o lo gnomo, a sopravvivere? E se sì, per QUANTO?
Oddio, bisogna rifare una cena!!! ;-) 
Buon San valentino e San Faustino a Tutti/e!


Ingredienti per le gelatine di san valentino:

  • 200 gr di zucchero
  • 120 ml di succo di melograno
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 4 cucchiai di Rhum

Ammollare la gelatina in poca acqua tiepida.
Far bollire per almeno 3 minuti il succo con lo zucchero, quando è sciolto bene, aggiungere il Rhum.
Aggiungere la gelatina e mescolare per amalgamare.
Far intiepidire e poi versare in stampi di silicone da cioccolatini.
Mettere in frigo per almeno 24 ore.
Togliere dagli stampi e passare nello zucchero.

ENGLISH VERSION

Happy San Valentine all of you! :-)

200 gr sugar = 1 cup sugar,
120 ml pomegranate juice = 1 glass pomegranate juice
10 gr jelly = 2 teaspoons jelly
4 tablespoons Rhum

Melt jelly in warm water.
Keep pomegranate juice boiling for 3 minutes with sugar and when it's melted add Rhum, then add jelly and melt well.
Drop into chocolate moulds, let them warm and then store into fridge.
After 24 hours, keep them off and drop into sugar.

Post più popolari