Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Mini Pancakes Salati al Grano Saraceno con Timo Citriadoria e Prosciutto Cotto per il Brunch di Domenica - Mini Savoury Pancakes with Buckwheat, Citriadoria Thyme and Ham



(ENGLISH VERSION'S FORWARD)
La prima volta che ho letto la parola 'Brunch' è stato circa 20 anni fa in California: una grande lavagna con una scritta che diceva pressapoco così 'BRUNCH - You can eat from 12 a.m. all you can'!
Rimasi perplessa non conoscendo il significato del termine brunch, ma l'amica che era con me mi spiegò che il brunch è un mix tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo) e che trovi sia cose dolci che salate.
Mi piacque l'idea, da noi ancora non era arrivata questa 'usanza', oggi invece è diffusa anche qui in Italia e ogni tanto è piacevole farlo anche in famiglia, di domenica, quando la sveglia non suona e gli orari sono come dire, più elastici!


Ecco nata perciò questa facile ricetta, adatta anche ai bambini perchè ricorda un dolcino, soffice ed appetitoso, il pancake, tipicamente americano e cucinato per colazione, l'ho trasformato in salato.
Inoltre l'ho aromatizzato con il timo citriadoria, che è quello con la fogliolina bicolore, verde e gialla, che profuma e sa di limone.
I dadini di prosciutto cotto si possono sostituire con speck o altro salume a scelta.
Cosa si beve per il brunch: acqua ovviamente, caffè americano, ma anche caffè espresso, birra, succo di arancia o di frutta, in alcuni locali anche vino.
Io ho pensato ad un brunch in famiglia, con dei bambini, per cui ho pensato ad un succo di frutta un po' particolare, questo di Pago con anguria, lime e menta, freschissimo e leggero, che tra l'altro si abbina benissimo all'aroma del timo!



Ingredienti per circa 10 mini pancakes:

  • 100 gr di farina di grano saraceno,
  • 125 ml di latte,
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate,
  • una presa di sale,
  • 1 uovo,
  • un cucchiaio di olio d'oliva,
  • qualche rametto di timo citriadoria fresco

Scaldare una padella antiaderente, passarci velocemente i dadini di prosciutto cotto ( a me piacciono leggermente croccanti).
Mescolare la farina con il lievito, quindi in una ciotola sbattere l'uovo con il latte e l'olio, aggiungere il sale e le foglioline di timo.
Ungere una padella e versarvi un cucchiaio colmo di impasto, vedrete che con il contatto con il fondo caldo, cuoce subito, quindi aggiustarne la forma. Cuocere su entrambi i lati, ma prima di girarli, sistemarvi alcuni dadini di cotto, quindi girare per ultimare la cottura.
Servire tiepidi, accompagnati con verdura tipo pomodorini o del formaggio spalmabile tipo robiola.
buon Brunch! :-)

ENGLISH VERSION

First time I read the word Brunch, it was 20 years ago, in California and I never had read it before!
The friend whio was there with me, explained the meaning and it immediately liked me! Here in Italy we had no brucnh at that time, instead now, we often find it!
In this recipe I thought about an Italian family brunch, so this recipe is ok for kids too!

Ingredients for 10 mini pancakes:
  • 100 gr buckwheat flour = 1 cup buck wahet flour
  • 125 ml milk = 1/2 cup milk
  • 80 gr ham = 1/4 cup ham (cubes)
  • 1 teaspoon baking paowder,
  • a pinch of salt,
  • 1 egg,
  • 1 tablespoon oli oil,
  • citriadoria thyme
The citriadoria thyme is the one with bi-color leaves, green and yellow, and smell of lemon and tasty is lemon, too!
First I toss into a skillet the ham, because I like it fat low.
Mix flour with salt and baking powader. Into a bowl melt egg with milk and olive oil, add flour and melt well.
Then add thyme leaves and cook into a hot skillet on both sides. I add ham, before turning on second side.
I combined this savory pancakes to a Pago juice fruit, which is watermelon, lime and mint: fresh and perfect for kids too!
Happy Brunch! :-)

Post più popolari