Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cuori al Cioccolato e Pinoli - Dark Chocolate Hearts with Pinoli


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)


'Tutte le lettere d’amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d’amore se non fossero ridicole.
Anch’io ho scritto ai miei tempi lettere d’amore, come le altre, ridicole.
Le lettere d’amore, se c’è l’amore, devono essere ridicole.
Ma dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d’amore sono ridicoli'

F.Pessoa


Ho letto questa frase per caso, l'ho ricopiata perchè mi ha fatto sorridere e quando l'ho letta, ho pensato anche che oltre alle lettere d'amore, quelle scritte, ci sono le vignette d'amore, i disegni, le fotografie, nonchè tutti i cuoricini che mettiamo spesso qua e là (vedi gli stampini dei dolcetti nelle foto...)!
Insomma, siamo ridicoli solo quando scriviamo d'amore o lo siamo anche quando ci arrabbiamo per cose futili, manchiamo di rispetto e lealtà in chi crede invece in noi, non abbiamo il coraggio di guardarci allo specchio e vedere davvero chi c'è al di là...?


E nel mentre riflettiamo su questa faccenda, dondoliamoci tra l'amaro del fondente ed il dolce della panna:


  • 120 gr farina,
  • 150 gr burro a temperatura ambiente,
  • 150 gr latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 3 uova a temperatura ambiente,
  • 175 gr zucchero,
  • 75 gr cacao amaro in polvere,
  • un pizzico di sale,
  • 4 cucchiai di pinoli
Lavorare il burro morbido con lo zucchero ed aggiungere gradatamente la farina setacciata, alternandola con i tuorli, uno per volta.
Versare il cacao nel latte e mescolare, versarlo poi nel resto dell'impasto insieme ai pinoli.
Quindi aggiungere il lievito, mescolando in modo da evitare grumi.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli, mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare 10 stampini o una tortiera del diametro di cm 26, versarvi l'impasto.
Infornare a 180°C per almeno 30 minuti, controllando la cottura con un o stecchino. (se avete usato una tortiera, serviranno 50 minuti).
Una volta sfornata, lasciar intiepidire prima di togliere dalla tortiera.
Servire con panna montata o spolverare con zucchero a velo.


ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 120 gr flour = 1 1/3 cup flour
  • 150 gr soft butter = 2/3 cup butter
  • 150 gr milk = 1/2 cup milk,
  • 1 1/2 teaspoons baking powder,
  • 3 eggs, room temperature,
  • 175 gr sugar= 2/3 cup sugar
  • 75 gr dark cocoa powder = 4 table spoons
  • 4 tablespoons pinoli,
  • 1 pinch of salt

Melt butter with sugar and add flour, yolks, one by one, melting well, and then add baking powder and pinoli.
Melt cocoa powder into warm milk, add it to the mixture of flour and eggs.
Whip albumen with a pinch of sal, and add them into mixture.
Grease with butter and spread with flour, 10 muffin moulds or use a mould of 26 cm diameter, fill with the mixture.
Cook into pre-heat oven at 180°C (356°F) for 30 minutes (if you use a mould it'll take you 50 minutes). C
Check cooking with a stick.
Sparkle with veil sugar, if you like or decorate with whipped cream.

Post più popolari