Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bundt Cake al Cacao e Rhum - Cocoa and Rhum Bundt Cake

'Comincia ad essere adesso 
ciò che tu vuoi essere domani'
William James


E mentre in tanti fanno sfoggio di bellissimi pandori e panettoni, ecco a voi la torta più mal riuscita che abbia mai cucinato!
'E perchè la pubblichi, allora?', vi chiederete.
Bene, vi rispondo: perchè questa torta nonostante la sua semplicità, nonostante l'abbia già cucinata N volte, nonostante abbia fatto le stesse operazioni di sempre, stavolta ha deciso di non staccarsi interamente dallo stampo, ma è e rimane una delle torte più buone che abbia mai fatto!
E così, mentre immaginavo già lo styling bello e perfetto del post natalizio, giro lo stampo sul vassoio, lo alzo e vedo una ciambella mancante di un pezzo... sì, proprio così, un pezzo di torta era rimasta appiccicata allo stampo!
Tragedia!
Non avevo tempo di cucinarne un'altra e volevo davvero fare gli auguri natalizi come faccio di consuento, postando un dolce!
E mentre pensavo, ho iniziato a staccare dei pezzetti dal pezzo di torta…

Xmas Table Decoration - Una Decorazione per la Tavola di Natale - Un Projet Déco pour Noel


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)
(La version en Français est vers le bas)

Un'alternativa alla composizione natalizia fatta di abete e bacche rosse, può esser realizzata in ghiaccio, avete letto bene, ghiacciata nel freezer!
Io ho usato dei lamponi, dell'aghifoglio e del cipresso, ma vanno bene foglie verdi e bacche rosse, kumquat e frutta secca.
Servono uno stampo da budino (meglio se in silicone), acqua ed un paio di giorni per realizzarla (considerando i tempi di riposo in freezer).
Versare un dito di acqua nello stampo, si fa ghiacciare bene e poi si procede mettendo un primo strato di lamponi e qualche foglia.
Si copre con acqua e si rimette nel freezer.
Il giorno successivo si procede con l'ultimo strato, mettendo altre foglie a qualche lampone, si copre con acqua e si rimette nel freezer.
Per togliere dallo stampo, immergere per qualche secondo a bagnomaria in acqua tiepida, se avete usato uno stampo in silicone non è necessario.
Si appoggia su un piatto e si decora il contorno con qualche foglia verde.
In alternativa al ghiaccio si può usare della gelatina, tipo i fogli di colla di pesce, fare attenzione però quando si toglie dallo stampo perchè tende a rompersi più facilmente che non il ghiaccio! ;-)

ENGLISH VERSION

This is an easy decoration, to palace in the centre of your table, easy but very fascinating: iced red fruits and leaves!
I used raspberries, cypress and holly leaves but you can use red berries and green leaves or orange kumquat.
You need a pudding mould, better if in silicone, drop 1-2 cm water and let it ice into freezer.
Then lay some raspberries and holly leaves, cover with water and store again into freezer.
The day after, lay other leaves and berries and cover with water. Store again into freezer.
For removing from mould, put for a few seconds into warm water (bainmarie), but if you used silicone mould it's unecessary.
Instead of ice, you can also use a gelatin, but be careful wgile removing from mould, it's much more delicate! ;-)

La version en Français

Aujourd'hui je vous explique un project déco trés facile, pour la table de Noel!
J'éspère de réussir à vous expliquer sans faire trop de fautes grammaticales! :-)
J'ai utilisé des framboises, cyprès et des feuille de houx.
Utiliser un moul mieux si en silicone, verser 1-2 cm d'eau, placer dans le freezer.
Le jour aprés, placer des framboises et des feuilles de cypres et houx, mais vous pouvez utiliser des autres baies et des autres feuilles!
Couvrir d'eau et placer dans le freezer.
Le dernier étage est avec des feuilles et baies, couvrir bien d'eau, placer dans le freezer.
Pour enlever du moul, mettre bain-marie pour quelques secondes, mais si vous avez utilisé un moul en silicone, ça n'est pas necessaire!
On peut utiliser de la gelée si on ne veut pas utiliser l'eau, mais faites attention c'est plus délicat pour l'enlever par le moul! ;-)

Post più popolari

Cinnamon Rolls