Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Xmas Table Decoration - Una Decorazione per la Tavola di Natale - Un Projet Déco pour Noel


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)
(La version en Français est vers le bas)

Un'alternativa alla composizione natalizia fatta di abete e bacche rosse, può esser realizzata in ghiaccio, avete letto bene, ghiacciata nel freezer!
Io ho usato dei lamponi, dell'aghifoglio e del cipresso, ma vanno bene foglie verdi e bacche rosse, kumquat e frutta secca.
Servono uno stampo da budino (meglio se in silicone), acqua ed un paio di giorni per realizzarla (considerando i tempi di riposo in freezer).
Versare un dito di acqua nello stampo, si fa ghiacciare bene e poi si procede mettendo un primo strato di lamponi e qualche foglia.
Si copre con acqua e si rimette nel freezer.
Il giorno successivo si procede con l'ultimo strato, mettendo altre foglie a qualche lampone, si copre con acqua e si rimette nel freezer.
Per togliere dallo stampo, immergere per qualche secondo a bagnomaria in acqua tiepida, se avete usato uno stampo in silicone non è necessario.
Si appoggia su un piatto e si decora il contorno con qualche foglia verde.
In alternativa al ghiaccio si può usare della gelatina, tipo i fogli di colla di pesce, fare attenzione però quando si toglie dallo stampo perchè tende a rompersi più facilmente che non il ghiaccio! ;-)

ENGLISH VERSION

This is an easy decoration, to palace in the centre of your table, easy but very fascinating: iced red fruits and leaves!
I used raspberries, cypress and holly leaves but you can use red berries and green leaves or orange kumquat.
You need a pudding mould, better if in silicone, drop 1-2 cm water and let it ice into freezer.
Then lay some raspberries and holly leaves, cover with water and store again into freezer.
The day after, lay other leaves and berries and cover with water. Store again into freezer.
For removing from mould, put for a few seconds into warm water (bainmarie), but if you used silicone mould it's unecessary.
Instead of ice, you can also use a gelatin, but be careful wgile removing from mould, it's much more delicate! ;-)

La version en Français

Aujourd'hui je vous explique un project déco trés facile, pour la table de Noel!
J'éspère de réussir à vous expliquer sans faire trop de fautes grammaticales! :-)
J'ai utilisé des framboises, cyprès et des feuille de houx.
Utiliser un moul mieux si en silicone, verser 1-2 cm d'eau, placer dans le freezer.
Le jour aprés, placer des framboises et des feuilles de cypres et houx, mais vous pouvez utiliser des autres baies et des autres feuilles!
Couvrir d'eau et placer dans le freezer.
Le dernier étage est avec des feuilles et baies, couvrir bien d'eau, placer dans le freezer.
Pour enlever du moul, mettre bain-marie pour quelques secondes, mais si vous avez utilisé un moul en silicone, ça n'est pas necessaire!
On peut utiliser de la gelée si on ne veut pas utiliser l'eau, mais faites attention c'est plus délicat pour l'enlever par le moul! ;-)

Post più popolari