Passa ai contenuti principali

In primo piano

Baci di Dama Salati ai Pistacchi con Stracchino - Savoury Baci di Dama with Pistachoes and Stracchino Filling

'La vita è un’enorme tela: 
rovescia su di essa tutti i colori che puoi'
Danny Kaye

Avevo in mente di preparare chissà quanti posts prima del Natale ed invece sono riuscita a prepararne soltanto uno, questo di oggi sui Baci di Dama Salati. Il periodo intercorso tra l'ultima ricetta ed oggi è stato molto più intenso del solito ed è stato impossibile postarvi le varie prove che sto facendo in questo periodo (non ho postato, ma ho cucinato e sperimentato tanto, quindi state collegati che arrivo!).
Con la ricetta di oggi si inaugura una nuova collaborazione con un marchio tutto italiano che molti di voi conosceranno già perchè presente da anni nei punti vendita di tutta Italia, il marchio Casa Radicci produttori da oltre 50 anni di formaggi e latticini.
Vi parlerò di questo marchio più avanti nel post, dove troverete tutte le informazioni utili!
Intanto la ricetta di oggi è un pasticcino salato, un Bacio di Dama, bocconcino invitante da offrire ad amici e parenti durante queste …

Fiera del Cioccolato Artigianale - Firenze 2014


La scorsa settimana Piazza Santa Maria Novella a Firenze è stata 'dolcemente occupata' dai Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta Italia.
La Fiera del Cioccolato Artigianale festeggiava quest'anno il suo decimo anniversario ed ha presentato un programma di eventi ben articolato, tra showcooking, laboratori del cioccolato sia per adulti che per bambini, fino ad un angolo dedicato ai prodotti di bellezza a base di cacao.
Circa 30 i produttori artigianali presenti di cui ben cinque fiorentini (QUI trovate la lista dei partecipanti)


La prima impressione durante la visita tra i vari stand è che gli italiani come in altri settori, hanno una capacità creativa superiore alle aspettative e che sempre ed in ogni circostanza riescono ad innovarsi e proporre qualcosa di inatteso.


Dagli abbinamenti più stravaganti, come quello tra cacao ed aceto balsamico di Modena, al cioccolato al 100%; scenografiche come sempre le fontane di cioccolato fuso e le forme artistiche che ricordano le maschere veneziane, ironiche alcune presentazioni come il trancio di pizza al cioccolato bianco.


Innumerevoli gli abbinamenti tra cacao e spezie o frutta secca, pralineria e tavolette.
Ovunque massima attenzione alla selezione delle materie prime al fine di offrire al consumatore un prodotto veramente di alto livello gustativo e qualitativo.
L'impressione personale è quella di un appuntamento immancabile, in cui la stravaganza di certi prodotti che colpiscono lo sguardo, si affianca alla professionalità nel diffondere la cultura dell'autentico cioccolato artigianale. 
Visitare una fiera come questa dà al consumatore la possibilità di assaggiare e testare direttamente la profonda differenza tra un prodotto artigianale ed uno industriale e di notare che alla fine, la differenza nel gusto è tanta, mentre quella nel prezzo è veramente poca cosa.



Post più popolari

Follow by Email