Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Fiera del Cioccolato Artigianale - Firenze 2014


La scorsa settimana Piazza Santa Maria Novella a Firenze è stata 'dolcemente occupata' dai Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta Italia.
La Fiera del Cioccolato Artigianale festeggiava quest'anno il suo decimo anniversario ed ha presentato un programma di eventi ben articolato, tra showcooking, laboratori del cioccolato sia per adulti che per bambini, fino ad un angolo dedicato ai prodotti di bellezza a base di cacao.
Circa 30 i produttori artigianali presenti di cui ben cinque fiorentini (QUI trovate la lista dei partecipanti)


La prima impressione durante la visita tra i vari stand è che gli italiani come in altri settori, hanno una capacità creativa superiore alle aspettative e che sempre ed in ogni circostanza riescono ad innovarsi e proporre qualcosa di inatteso.


Dagli abbinamenti più stravaganti, come quello tra cacao ed aceto balsamico di Modena, al cioccolato al 100%; scenografiche come sempre le fontane di cioccolato fuso e le forme artistiche che ricordano le maschere veneziane, ironiche alcune presentazioni come il trancio di pizza al cioccolato bianco.


Innumerevoli gli abbinamenti tra cacao e spezie o frutta secca, pralineria e tavolette.
Ovunque massima attenzione alla selezione delle materie prime al fine di offrire al consumatore un prodotto veramente di alto livello gustativo e qualitativo.
L'impressione personale è quella di un appuntamento immancabile, in cui la stravaganza di certi prodotti che colpiscono lo sguardo, si affianca alla professionalità nel diffondere la cultura dell'autentico cioccolato artigianale. 
Visitare una fiera come questa dà al consumatore la possibilità di assaggiare e testare direttamente la profonda differenza tra un prodotto artigianale ed uno industriale e di notare che alla fine, la differenza nel gusto è tanta, mentre quella nel prezzo è veramente poca cosa.



Post più popolari