Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Bavarese alle Ciliegie - Cherry Bavarois - Bavarois aux Cerises


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

'Ogni inizio infatti
è solo un seguito
e il libro degli eventi
è sempre aperto a metà'

W.Szymborska

Prometto che in estate posterò ricette più light e lascerò i dolci un po' da parte, dedicandomi a ricette salate!
Se mi seguirete nei prossimi giorni infatti, in previsione dei mondiali di calcio e delle inevitabili occasioni di cene tra amici per tifare tutti insieme, ho pensato una serie di ricette veloci e carine da fare!
Son previste anche delle semplici insalate con qualche abbinamento divertente e colorato!
Quindi per questo week end, vi lascio un dolcino fresco a facile da provare e da personalizzare con altra frutta, qualora non vi piacessero le ciliegie (...esiste qualcuno a cui non piacciono le ciliegie? ;-))

Ingredienti per circa 8 stampini monoporzione:
  • 180 gr ciliegie mature 
  • 200 ml panna fresca
  • 80 gr zucchero a velo
  • 2 cucchiai di Maraschino
  • 8 gr gelatina in fogli
  • il succo di mezzo limone
Mettere la gelatina in acqua tiepida e nel frattempo denocciolare le ciliegie. Io ho usato quelle di Vignola, più grandi delle ciliegie comuni e soprattutto hanno poco nocciolo rispetto alla polpa, quindi se usate ciliegie normali magari aumentate un po' la dose, perchè una volta tolti i noccioli vi resterà poca polpa.
Frullarle poi con lo zucchero ed il succo di limone.
Il composto deve essere il più liscio possibile, senza pezzettini di frutta.
Montare la panna, strizzare la gelatina e scaldare leggermente il liquore, sciogliervi la gelatina ed aggiungerla al composto di frutta.
Mescolare bene e quando noterete che inizia ad addensarsi, iniziare ad aggiungere la panna, un cucchiaio alla volta e mescolare.
Bagnare gli stampini con un goccio di liquore e versarvi il composto.
Mettere in frigo per almeno 3 ore, se avete l'abbattitore invece, saranno sufficienti 30-40 minuti al massimo (in base alle dimensioni degli stampini).
Io ho usato Fresco e con 30 minuti di abbattimento ho ottenuto delle bavaresi perfettamente addensate.
Per decorare, ho sciolto del cioccolato fondente ed ho appoggiato sopra una ciliegia fresca.
Se non gradite il cioccolato o semplicemente volete qualcosa di meno calorico e più estivo, guarnite con frutta fresca.
Con questa ricetta ho partecipato al #foodbloggerfriday del blog Cookery Idea, QUI il link!


This cake is particularly suitable for summer lunch or dinner, fresh and delicate. You can also substitute cherries with other fruits you prefer!

Ingredients for 8 people:
  • 180 gr cherries
  • 200 ml fresh cream
  • 80 gr sugar
  • 2 tablespoons Maraschino liquor
  • 8 gr gelatin
  • 1/2 lemon juice
Keep gelatin into warm water and in the meanwhile keep all the cherry cores off.
Then blend fruits with sugar and lemon juice.
Squeeze gelatin and melt it into warm liquor.
Whip fresh cream.
Add melted gelatin into fruits and melt well.
When you see the mixture is getting thick, start adding whipped cream, one tablespoon by one.
When all the whipped cream is added, sprinkle a little liquor into each little mould and pour mixture.
Store into fridge for 3 hours or if you have a blast chiller it will take you 30-40 minutes only, depending on dimensions of moulds.
Decorate with a little dark chocolate and a cherry, or simply with fresh fruits!
With this recipe I got part to #foodbloggerfriday on Cookery Ideas's blog, here you're the LINK!


La recette en Français

La bavarois est une gâteau trés fraiche est parfaite pour l'été, vous pouvez changer le fruit et la personnaliser!

Pour 8 petits moules:
  • 180 gr cerises
  • 200 ml crème
  • 80 gr sucre
  • 2 cuillères Maraschino (liquer)
  • 8 gr gélatine
  • jus de demi citron
Faire tremper la gélatine dans l'eau tiède.
Enlever les noyaux aux cerises et fouetter bien avec le sucre et le jus de citron.
Monter la crème.
Mélanger la gélatine dans le liquer tièd et l'adjuter aux cerises.
Mélanger bien et puis adjuter la crème, une cuiller à la fois.
Verser le compot dans les moules et mettre dans le frigo pour 3 heures.
Décorer avec du chocolat fondue et une cerise, ou simplement avec du fruit!





Post più popolari