Passa ai contenuti principali

In primo piano

Burger di Vitello e Salsiccia con Pomodori Secchi e Pesto

'Impara a cucinare, prova nuove ricette, 
impara dai tuoi errori, 
non avere paura, 
ma soprattutto divertiti'
Julia Child

Chi pensa che cucinare sia difficile, sbaglia. Cucinare è un insieme di operazioni facili quanto imparare a camminare e correre: si inizia piano piano e ci si accorge via via che possiamo accelerare!
L'importante è farlo con convinzione e curiosità, i primi ingredienti da mettere in dispensa.
Io ho iniziato tanti anni fa con le ricette più facili ed ho avuto via via sempre voglia di mettermi alla prova con esperimenti più complicati, ma ciò non significa che le ricette che propongo di solito e che amo di più, siano elaborate e difficili.
Quella di oggi ad esempio è una ricetta da principianti, che vi darà soddisfazione perchè potrete fare bella figura anche se siete alle prime armi ma volete invitare qualche amico a cena.
Il classico hamburger con un tocco saporito dato dalla salsiccia, condito con pomodori secchi e pesto, da mangiare accanto ad una birra …

Il Molise nel Cuore... #Molisecalling - Molise in my Heart #Molisecalling - Molise dans mon Coeur #Molisecalling

Se dovessi definire il Molise con un solo aggettivo, beh io sceglieri sicuramente 'autentico', perchè è questa la sensazione che a pelle ho avvertito fin dall'inizio di quei tre giorni che son stata a zonzo tra Campobasso, i tratturi, Larino, Ripalimosani, Casacalenda e San Martino in Pensilis.
Vi avevo promesso che avrei raccontato qualcosa della bellissima esperienza e a dir la verità, avrei tante di quelle cose da raccontare che ho difficoltà a metterle nero su bianco, allora ho pensato di raccontarvi intanto qualcosa così, per immagini, perchè con la mia macchina fotografica ho cercato di carpire qua e là, lo spirito di quello che vedevo (ed annusavo ed assaporavo!)
Avrete sicuramente notato l'hashtag #molisecalling, comparire qua e là sui social, hashtag creato ad hoc per l'experience tour che ha coinvolto me ed altre bloggers ed alcune giornaliste: cercatelo nuovamente, guardate le foto, respirate i panorami rilassanti, godetevi quegli squarci di Sud Italia poco conosciuto dai turisti, la pace e la quiete che noterete non sono frutto di ritocchi con photoshop, nè di styling fotografico, è tutto vero, tutto reale, tutto semplicemente autentico!










Nelle prossime settimane vi racconterò qualcosa di più specifico sulla cucina e anche qualcosa di più particolare su qualche bell'itinerario da prendere in considerazione come meta vacanza, quindi tornate a leggermi, troverete sicuramente qualche spunto! :-)
Infine, un ringraziamento di cuore a chi ha permesso questo bel soggiorno in Molise dandomi così la possibilità di apprezzare questo territorio genuino. Grazie allo team dell'azienda di pasta La Molisana che con il patrocinio della Regione Molise e la collaborazione delle altre realtà locali, ha organizzato il tour. Grazie all’Osteria del Borgo Antico, il Ristorante Miseria e Nobiltà, ed ai produttori che ci hanno ospitate nelle proprie aziende mostrandoci direttamente come avvengono le loro preziose produzioni: l'azienda casearia La Fonte nuova, l’azienda agricola Biosapori,  Sapori di bosco molisani, l’azienda olearia Marina Colonna, l’azienda casearia Di Nucci, l’azienda vitivinicola D’Uva, l’azienda agricola Cianfagna, l’azienda vitinicola Vinica e gli 'innovativi cioccolatini-componibili' Shockino.
Per chi volesse qualche informazione vi metto tutti i links ai loro siti, poi ogni tanto torneranno a far capolino tra le righe delle mie ricette! :-)

I'm going to post English translation in future days! Sorry for delay!

Je suis en train de traduire le post en Français aussì et vous pourrez le lire dans les prochaines jours! Pardonnez-moi pour le retard! :-)

Post più popolari

Follow by Email