Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Il Molise nel Cuore... #Molisecalling - Molise in my Heart #Molisecalling - Molise dans mon Coeur #Molisecalling

Se dovessi definire il Molise con un solo aggettivo, beh io sceglieri sicuramente 'autentico', perchè è questa la sensazione che a pelle ho avvertito fin dall'inizio di quei tre giorni che son stata a zonzo tra Campobasso, i tratturi, Larino, Ripalimosani, Casacalenda e San Martino in Pensilis.
Vi avevo promesso che avrei raccontato qualcosa della bellissima esperienza e a dir la verità, avrei tante di quelle cose da raccontare che ho difficoltà a metterle nero su bianco, allora ho pensato di raccontarvi intanto qualcosa così, per immagini, perchè con la mia macchina fotografica ho cercato di carpire qua e là, lo spirito di quello che vedevo (ed annusavo ed assaporavo!)
Avrete sicuramente notato l'hashtag #molisecalling, comparire qua e là sui social, hashtag creato ad hoc per l'experience tour che ha coinvolto me ed altre bloggers ed alcune giornaliste: cercatelo nuovamente, guardate le foto, respirate i panorami rilassanti, godetevi quegli squarci di Sud Italia poco conosciuto dai turisti, la pace e la quiete che noterete non sono frutto di ritocchi con photoshop, nè di styling fotografico, è tutto vero, tutto reale, tutto semplicemente autentico!










Nelle prossime settimane vi racconterò qualcosa di più specifico sulla cucina e anche qualcosa di più particolare su qualche bell'itinerario da prendere in considerazione come meta vacanza, quindi tornate a leggermi, troverete sicuramente qualche spunto! :-)
Infine, un ringraziamento di cuore a chi ha permesso questo bel soggiorno in Molise dandomi così la possibilità di apprezzare questo territorio genuino. Grazie allo team dell'azienda di pasta La Molisana che con il patrocinio della Regione Molise e la collaborazione delle altre realtà locali, ha organizzato il tour. Grazie all’Osteria del Borgo Antico, il Ristorante Miseria e Nobiltà, ed ai produttori che ci hanno ospitate nelle proprie aziende mostrandoci direttamente come avvengono le loro preziose produzioni: l'azienda casearia La Fonte nuova, l’azienda agricola Biosapori,  Sapori di bosco molisani, l’azienda olearia Marina Colonna, l’azienda casearia Di Nucci, l’azienda vitivinicola D’Uva, l’azienda agricola Cianfagna, l’azienda vitinicola Vinica e gli 'innovativi cioccolatini-componibili' Shockino.
Per chi volesse qualche informazione vi metto tutti i links ai loro siti, poi ogni tanto torneranno a far capolino tra le righe delle mie ricette! :-)

I'm going to post English translation in future days! Sorry for delay!

Je suis en train de traduire le post en Français aussì et vous pourrez le lire dans les prochaines jours! Pardonnez-moi pour le retard! :-)

Post più popolari