Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Fingerfood con Mousse al Salmone, Mascarpone, Vino Bianco ed Aneto


'Ho tantissime cose da non dirti'

O.Wilde

Ho sempre avuto una gran simpatia per Oscar Wilde, ammiro la sua ironia e faccio tesoro dei suoi aforismi! Nella loro leggerezza son sempre più incisivi e profondi di altri autori che invece gravano con i loro pensieri, facendone un castello pomposo e talvolta inutile!
Mi piace imparare da chi come Wilde, ha fatto dell'ironia un vessillo, giocando con la leggerezza senza scadere nella superficialità!
Ed è perciò con tanta ironia, che ho accettato la sfida che mi ha proposto San Carlo, io che non prendo mai parte a contest e concorsi... (forse a farmi dire di sì, è stato il nome di Carlo Cracco - ehhhhhhh, sospiro! :-))
Dovevamo preparare un fingerfood che interpretasse l'aperitivo classico all'italiana, quello come 'si faceva un tempo', quando ancora non c'erano gli 'aperi-cena'!
Io l'ho pensato così, semplice e veloce da poter fare anche a casa all'ultimo minuto: come base la Rustica e per contrasto una mousse al salmone! 
Abbinamento: vino bianco fermo!
Con questa ricetta sono in gara, quindi se vi va di votarmi POTETE FARLO CLICCANDO QUI! :-) se lo fate, mi fate felice! Grazie! :-)





Ingredienti per 4-5 persone (circa 15 fingerfood):
  • 100 gr di mascarpone
  • 50 gr di salmone selvaggio affumicato
  • 2 cucchiai di vino bianco fermo
  • aneto fresco
  • pistacchi non salati
La ricetta è semplicissima: lavorare il mascarpone con una forchetta per ammorbidirlo, quindi frullarlo insieme al salmone ed ai due cucchiai di vino bianco.
A parte tritare l’aneto, aggiungerlo alla mousse e mescolare.
Con una sac-à-poche, decorare le tartine e disporle su un vassoio.
Tritare grossolanamente i pistacchi per decorare le tartine.
Ultimo ritocco una fogliolina di aneto.
Se volete osare una presentazione insolita, potete usare la Rustica San Carlo come base del fingerfood, altrimenti sarà ottima anche su crackers, schiacciata sottile o pane morbido!


ENGLISH VERSION

This week I take part to a nice contest by San Carlo. The subject is 'Italian Happyhour'.
My recipe is very simple and can be prepared also in a few minutes!
If you like to vote for my recipe, you can find it HERE! This will make me happy, THANX! :-)

Ingredients for 4-5 (15 fingerfoods):
  • 100 gr mascarpone cheese
  • 50 gr smoked salmon
  • 2 tblsp white wine
  • fresh dill
  • unsalted pistachios
Lightly melt mascarpone cheese.
Then blend it with salmon and wine.
Mince dill and add to mixture.
Using a sac-à-poche decorate your canapés.
Mince pistachios and decorate the top.
Add a little dill leaf.
If you like to prepare something different, you can use San Carlo Rustica as base of your canapé!

La recette en Français

Cette semaine je participe à un concours de San Carlo! Le sujet est l'apéritif à l'italienne!
Alors, j'ai preparées des canapés trés facile, vous pouvez les faire en quelques minutes!
Si vous voulez voter cette recette, vous pouvez le faire à CETTE ADDRESSE, et je vous remercie! :-)

Ingrédients pour 15 fingerfoods:
  • 100 gr mascarpone 
  • 50 gr saumon enfumé
  • 2 cuil vin blanc
  • aneth frais
  • pistaches sans sel
Mélanger bien le mascarpone et fouetter le avec le salmon et le vin.
Hacher l'aneth et ajouter le au fromage.
En utilisant un sac-à-poche, décorer les canapés.
Hacher les pistaches et decorer le top des canapés.
Ajouter une petite feuille d'aneth!


Post più popolari