Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Sorbetto alle Fragole (senza gelatiera) - Strawberry Sorbet (without icecream maker) - Sorbet aux Fraises (sans sorbetière)


'Da’ a ogni giornata 
la possibilità di essere 
la più bella della tua vita'
Mark Twain

Ho riletto qua e là il libro del duetto Gromm ed ho voluto provare le ricette dei sorbetti che loro spiegano nel libro. Ho trovato molto utili i consigli che danno, tipo di tenere la frutta in frigo, così non si ossida, oppure le proporzioni tra zucchero acqua e frutta. Il risultato è stato molto soddisfacente, considerando che non ho usato la gelatiera e che in questo caso i cristalli di ghiaccio diventano più grandi.
Trovo che questi sorbetti siano perfetti per i bambini, aiutano noi mamme a far mangiare la frutta ai più riluttanti!
E se volete preparare dei lecca-lecca gelato, date un'occhiata anche alla vecchia ricetta 'Sorbetto di Melone e Scaglie di Cioccolato al Latte' dove vi spiego come fare!




Per ottenere 500 gr di sorbetto, usare 250 gr di frutta pulita.

  • 250 gr fragoline di bosco
  • 115 gr zucchero semolato
  • 135 gr di acqua

Spezzettare la frutta e frullarla insieme all'acqua.
Versare via via lo zucchero.
Versare in un contenitore e mettere in congelatore.
Ogni 30 mniuti, girare vigorosamente e rimettere nel congelatore.

ENGLISH VERSION
This recipe is taken from an interesting book by duet GROMM, maybe you know or heard about this famous brand for icecream and sorbets! In Florence they've a shop in the centre and if you walk in the street you cannot not notice it, because you'll see a queue of people waiting for an icecream.
The recipe here is for their famous wild strawberry sorbet, I didn't find wild strawberries so used organic strawberries.
Keep fruits into fridge, this will avoid oxidation.

For 500 gr sorbet ingredients are:

  • 250 gr wild strawberries
  • 115 gr sugar
  • 135 gr water
Blend fruits with water and add sugar little by little.
Pour into a steel mould and store into freezer.
Each 30-minutes, mix quickly the mixture for a minute and store again.

La recette en Français

J'ai lit cette recette dans le livret du duo GROMM, vous connaissez? C'est un brand de glacier trés connu en Italie. A' Florence par example, il y a un magasin dans le centre, si vous marchez dans la rue, vous ne pouvez pas ne le pas remarquer, il y a toujours une file de gens qui attentend leur glace.
La recette utilise les fraises des bois, mais je ne les ai pas trouvées, alors j'ai utilisé des fraises biologiques.
Tenir les fraises en frigo, pour éviter l'oxydation.

Pour 500 gr de sorbet les ingrédients sont:

  • 250 gr fraises des bois
  • 115 gr sucre
  • 135 gr eau
Fouetter les fraises avec l'eau.
Ajouter le sucre peu à la fois.
Renverser le compot dans une moule et placer dans le congélateur.
Mélanger chaques 30 minutes rapidement et remettre dans le congélateur.



Post più popolari