Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Mini Hamburger in Bignè Salati all'Olio di Oliva con Mostarda di Fragole e Frullato di Rape - Tiny Hamburgers with Savoury E'clair, Starwberry Mustard and Green Turnips Smoothy


pasta chou all'olio di oliva

'Il tempo è ciò che accade 
quando non accade nient’altro'
R.Feynman

Domenica indugiavo sotto al piumone, fuori la pioggia scrosciava, monsoni tropicali, alternati a momenti di sole primaverile. Ci stavo benissimo in quel tiepido torpore, quando mi è venuta l'idea che in quel torpore potevo anche star bene, ma che la vita era fuori ad aspettarmi e che finchè restavo lì a poltrire, perdevo attimi di cose da vivere. Non che la mia sia una vita densa di chissà quali avventure, ma insomma, neanche di mezz'ore da buttar via sotto ad un piumone.
E' stata una molla fantastica, mi sono alzata con tutto un altro sprint ed un'altra motivazione e senza bisogno di integratori vitaminici! :-)
'Darsi una mossa' è la primissima cosa da fare quando vogliamo cambiare qualcosa di noi ed intorno a noi!
E per restare in tema di 'energia e vitalità', oggi vi stuzzico con una ricetta composta da più ricettine, che potrete presentare insieme durante un brunch in famiglia oppure singolarmente.
Mini hamburgers piccoli come bocconi, da servire anzichè nel panino, in un croccante guscio di pasta chou (detta comunemente 'bigné'), salata e fatta con l'olio di oliva anzichè il burro.
Facili da fare tranquille, che poi mi scrivete che posto cose troppo impegnative! Se vi va di osare un accostamento insolito, provate una mostarda di fragole. Io ho usato questa di Lazzaris, leggermente piccante e speziata, adattissima anche da accostare a dei formaggi come la robiola o i dolci al cioccolato.

bigné_salati_olio_oliva

Ho accompagnato poi l'hamburger con un frullato di rape e la sua punta di amarognolo.

Ingredienti per circa 8 fingerfood:
  • 200 gr macinato di manzo
Per i bignè all'olio d'oliva:
  • 140 gr acqua
  • 100 gr olio d'oliva
  • 120 gr farina 00
  • 4 uova (120 gr)
  • un pizzico di sale
Per il frullato di rape:
  • 150 gr di rape lessate (foglie)
  • brodo vegetale q.b.
Per la ricetta classica del bignè salato (o pasta chou), potete leggere il vecchio post sui Bignè salati con Crema Pasticcera allo Sbrinz , nella ricetta di oggi ho preferito togliere il burro e sostituirlo con l'olio di oliva. La proporzione tra burro ed olio di oliva è facile da calcolare: il burro contiene una percentuale di acqua: 100 gr di burro corrispondono a 83 gr di olio d'oliva e 17 gr di acqua.
La quantità di uova è indicativa, in quanto dovete pesarle e considerare che se le uova sono grandi, ne bastano 3 non 4!
Versare l'acqua e l'olio in un pentolino, mescolare bene e portare al bollore.
Appena raggiunto il bollore, versare la farina ed il sale e mescolare subito velocemente, finchè l'impasto non si stacca dalle pareti del pentolino.
Togliere dal fuoco, far leggermente intiepidire, versare un uovo alla volta mescolando subito, altrimenti l'uovo si cuoce.
Lavorare bene, mescolando energicamente, aiutatevi magari con una frusta elettrica.
Versare in un sac-à-poche, ungere leggermente un teglione e formare i bignè, tondi con un diametro di circa 4-5 cm.
Infornare a 180° C per 20 minuti.
Nel frattempo preparate il frullato di rape e cuocete gli hamburgers.
Le rape vanno frullate, aggiustando con qualche cucchiaio di brodo vegetale, per dare la giusta consistenza.
Aggiustare di sale ed olio, scaldare poi in un pentolino al momento che servirete gli hamburgers, sistemando il frullato in bicchierini.
Per gli hamburgers invece, preparate delle palline di circa 20-25 gr l'una, schiacciate leggermente la superficie e cuocere sulla griglia, su entrambi i lati.
Quando saranno pronti i bignè, fate intiepidire, poi tagliateli a metà, disponete l'hamburger, salate e versate un cucchiaino di mostarda di fragoline, coprite con il disco rimanente di bignè e per decorare ponete su ciascun finger food una fragolina, da fermare con uno stuzzicadenti.


ENGLISH VERSION

Today I'd like to entertain you with a fine recipe, composed by different parts that you can choose all together or separated. The final result is sure, one of the most 'innovative' I never created: a tiny hamburger, cover by a crunchy savoury éclair, lightly flavored with a wild strawberry mustard and combined with a turnip greens smoothy. Very easy to do, you can serve them for as a formal appetizer or for a family brunch.
The wild strawberry mustard is by Lazzaris, an Italian factory that produces organic confectionaries and mustards. I found it perfect for meat, but you'll love it with cheeses and chocolate cakes, too.

pasta_chou_salata_all'olio_oliva

Ingredients for 8 fingerfoods:
  • 200 gr minced meat
For savoury éclairs, with olive oil:
  • 140 gr water
  • 100 gr olive oil
  • 120 gr flour
  • 4 eggs (120 gr)
  • a pinch of salt
For green turnips smoothy:
  • 150 gr boiled green turnips
  • vegetable stock
For classical éclair recipe, with butter I mean, just have a look at an old post where I prepared savoury éclairs, called Bignè salati con Crema Pasticcera allo Sbrinz .
Today's recipe, as I wrote before, is dairyfree, I infacts substituted butter with olive oil.
The right proportion between butter and olive oil is easy to measure: butter contains fat and water. 100 gr butter are 83 gr olive oil and 17 gr (the rest) water.
Quantity of eggs in this recipe can vary, depending on dimensions of eggs themselves, if they're big you may use 3 not 4. Consider the weight of 120 gr.
Into a saucepan, pour water and olive oil, mix and let it reach boiling temperature.
Then, pour flour, add salt and mix strongly with a fork, as far as the mixture will detach from the pot.
Warm a little, then add the eggs, one by one, and mix well to absorbe completely.
Pour the mixture into a sac-à-poche, lightly grease a baking tray and shape your éclairs.
Cook into preheat oven at 180° C for 20 minutes.
In the meanwhile prepare hamburgers and green turnips smoothy.
The smoothy is quite fast: blend finely the boiled veggies, just add a little vegetable stock. Add a little olive oil and salt. Serve warm.
Take 20-25 gr of minced meat and shape small balls, lightly press on surface and grill on both sides.
When éclairs will be ready, cut in the middle and place the tiny hamburgers.
Add a tea spoon strawberry mustard, cover with the second part of the éclair and decorate with a strawberry.

Post più popolari