Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Winchef Contest: Beatrice Segoni vincitrice della tappa Fiorentina


Mercoledì 30 Novembre nella sede Wincity di Firenze si sono sfidati tre Chef d’eccellenza, Maria Probst Executive Chef del Ristorante “La Tenda Rossa” a Cerbaia in Val di Pesa (FI), Alberto Sparacino Executive Chef del ristorante “Cum Quibus” a San Gimignano (SI) e Beatrice Segoni Executive Chef del ristorante "Konnubio" a Firenze.
Come mai 3 chef di questo calibro in lizza tra di loro? Vi ricordate di quando qualche tempo addietro vi ho segnalato il contest Winchef?
Per chi non lo conosce, Winchef è il contest culinario organizzato da Sisal Wincity che vedrà come conduttore e giudice lo chef Angelo Troiani.
La kermesse coinvolgerà, per ogni tappa, tre noti chef di rilevanza locale che elaboreranno piatti diversi in base a una lista di tre ingredienti must rappresentativi del territorio indicati da Troiani.
Unico vincolo, oltre al rispetto degli ingredienti, sarà che ogni piatto dovrà essere innovativo, sostenibile e replicabile. Il giudizio delle performance culinarie sarà affidato a una severa e rigorosa giuria che analizzerà le proposte secondo criteri tecnici, di adattabilità e riproducibilità ai format Wincity e soprattutto di rispetto ai criteri assegnati di esaltazione della tradizione locale. La giuria sarà composta da 5 persone.

Bene, a Firenze si è tenuta la 4° tappa di questo prestigioso appuntamento, che ha visti protagonisti ingredienti come il cavolo nero, il lardo di colonnata ed i fagioli.
La giuria che ha valutato il lavoro dei 3 chef era composta da Stefano Tesi – giornalista Presidente Aset Toscana, Paolo Pellegrini – giornalista enogastronomico – La nazione, Marco Gemelli – giornalista enogastronomico -  www.itreforchettieri.it


La chef vincitrice di questa tappa è stata Beatrice Segoni con la sua elegante creazione “Crema di fagioli all’uccelletto, fagottino di cavolo nero e bon bon di lardo colonnata”.


Gli altri Chef hanno presentato “Cannolo di farina di fagiolo con triglie, lardo di colonnata e crema di cavolo nero” per Maria Probst e "Triglia ribollita aglio nero e limone” presentata da Alberto Sparacino, mentre lo Chef Troiani ha preparato una zuppa di fagioli Zolfini con cavolo nero, lumache di mare alla bourguignonne di lardo di Colonnata.
Gli Chef vincitori di ogni tappa concorreranno alla finalissima prevista a Milano presso il Wincity di Piazza Diaz il 15 dicembre 2016 e dovranno preparare ricette ispirate agli ingredienti stagionali, a ribadire l’elevato rapporto qualità/prezzo di ogni piatto proposto.
Complimenti alla vincitrice ed 'Imboccallupo' per la finale!

Post più popolari