Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Ciambellone all'Arancia - Orange Cake

ciambellonearancia


'Qualsiasi cosa si voglia dire 
non c’è che una parola per esprimerla,
un verbo per animarla e
un aggettivo per qualificarla'
G.Flaubert

Se non bastano le parole, a volte servono gli stati d'animo e quello associabile al dolce di oggi è 'voglia di semplificare'. Quando fai fatica a dire di No, ti trovi senza neanche accorgertene annodato in una rete, senza che nessuno ti ci abbia infilato, lo hai fatto quasi da solo e non ti resta che sbrogliare la matassa giorno per giorno per poterne uscire!
Arriva così la voglia di semplificare, di togliere il superfluo e di rendere tutto più fluido.

Ed eccomi quindi a cucinare un ciambellone all'arancia, un dolce soffice e profumato (sentirete l'odore uscire da fonro durante la cottura!), semplice ma appagante. Io l'ho lasciato così com'è, con una sola spolverata di zucchero a velo, ma se vi piace decorarlo un po', potete sbizzarrirvi con qualche colata di cioccolata fondente (arancia e fondente si sposano bene), oppure una glassa bianca profumata di arancia (zucchero a velo, buccia di arancia ed un cicchiaio di succo di arancia).
Ecco qui gli ingredienti per uno stampo medio grande, se siete interessati a farne uno piccolo potete dividere le dosi in 3, 1 uovo, 100 gr farina ecc.


Ingredienti:
  • 300 gr farina 00
  • 220 gr zucchero
  • 3 uova
  • 250 ml di olio di girasole
  • il succo di un'arancia
  • la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
  • 100 gr yogurt alla vaniglia (o al naturale)
  • 1 bustina di lievito per dolci
Mescolare la farina con il lievito e mescolare.
Sbattere le uova con lo zucchero e la scorza dell'arancia, quindi aggiungervi il succo di arancia, l'olio e lo yogurt, mescolare e versare sulla farina.
Mescolare per incorporare.
Aggiungere una per volta le uova e mescolare bene.
Ungere ed infarinare uno stampo a cerniera o uno stampo tondo del diametro di 24 cm, versarvi il composto ed infornare a 180°C per 40 minuti circa.

ENGLISH VERSION

In this period of the year I'm feeling like I need to 'simplify'. The recipe of today is an example of how we can simplify things being in the same time satisfied and happy.
The cake is soft and perfumed, we'll notice the good smell while it's naking onto oven!
I used organic orange, of course as usual, I like to point out that when we're going to use zest it's important to use only organic fruits.
I had it simply with a little of powdered sugar, but if you like to decorate it, then you can pour melted dark chocolate or a white frosting made with powdered sugar, orange zest and 1 tablespoon of orange juice.

Ingredients:
  • 300 gr flour
  • 220 gr sugar
  • 3 eggs
  • 250 ml sunflower oil
  • juice of 1 orange
  • zest of an organic orange 
  • 100 gr vanilla yogurt (or natural)
  • 16 gr baking powder
Mix flour and baking powder into a big bowl.
Beat the eggs into a different bowl, add sunflower oil, zest, sugar and then, orange juice.
Add yoghurt and mix well.
Pour the mixture on flour, mix well.
Add one by one, the eggs, mix well.
Grease and spread with flour an oven mould of 24 cm diameter and pour mixture.
Cook into pre-heat oven at 180°C for 40 minutes.

Post più popolari