Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Insalata di Radicchio, Arancia e Salmone - Red Chivory, Orange and Smoked Salmon


'È come se le note musicali creassero 
una specie di parentesi temporale,
una sospensione, un altrove in questo luogo,
un sempre nel mai'

Muriel Barbery

Ho esagerato con i dolci, durante le feste natalizie ho davvero passato il limite consentito tra cioccolatini, biscotti, canditi, panettoni e torroncini. Non ho osato salire sulla bilancia, non mi peso mai e farlo proprio dopo le feste di Natale quando ti accorgi che i jeans stringono in vita mi è sembrata una carognata a me stessa!
Quindi mi sono armata di buona volontà ed ho fatto un piano molto blando di regime alimentare (chiamarla dieta sembra roba tosta)! In pratica ho allontanato i dolci, ho eliminato i fritti e mi sono dedicata a molta frutta e verdura, farina, pasta e pane integrali , poco burro e molto olio d'oliva.
Adesso i jeans non stringono più ed il mio organismo ringrazia!
Una delle cose che mangio spesso in questo periodo, sono le insalate 'complete', quelle che insieme alla verdura hanno anche del pesce o del formaggio. Diventano così quasi un piatto unico, o un piatto da proporre al posto di un primo. Tra l'altro, mangiare l'insalata ad inizio pasto riduce il senso di appetito, quindi smorza la fame!
Questa di oggi è a base di radicchio rosso, arancia di Sicilia e salmone, condita con olio d'oliva, qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena e un cucchiaio di semi di girasole, un vero e proprio concentrato di vitamina C ed antocianine, quelle molecole che colorano di rosso scuro il radicchio.
Ingredienti per 4 porzioni:
  • una palla di radicchio rosso di Treviso
  • una grossa arancia non trattata
  • 200 gr di salmone affumicato
  • olio d'oliva
  • aceto balsamico di Modena
  • sale
  • 3 cucchiai di semi di girasole

Pulire il radicchio e sgocciolarlo bene, sbucciare l'arancia ed affettarla a fettine sottili di circa 5 mm, quindi sistemare radicchio ed arancia nei piatti.
Condire con olio, sale ed aceto, aggiungere i semi di girasole.
Affettare il salmone a striscioline e sistemarlo sopra alla verdura.
Permettemi una noticina sulle arance: come ho già scritto tante volte, io consiglio di comprare agrumi non trattati, meglio se certificati biologico. In Italia ci sono tanti produttori seri e responsabili e mi sembra giusto dare la precedenza ai loro prodotti sicuri, piuttosto che acquistare agrumi di indubbia provenienza. I frutti biologici permettono di essere consumati in toto, buccia compresa, cosa che è impensabile per la frutta trattata, che è un concentrato di pesticidi e sostanze tossiche.
Sulla fanpage del blog su Facebook, trovate un post dove potete trovare i link diretti ad alcuni produttori di agrumi di Sicilia e se ne conoscete altri, potete segnalarceli!
Un grazie particolare all'Azienda Agricola Chimera per le bellissime arance che mi ha fatto scoprire! Tra l'altro spediscono in tutta Italia, le arance sono arrivate perfette, senza ammaccature, il costo è inferiore a quello che pensate e sono stati velocissimi!


ENGLISH VERSION

After Christmas lunches and dinners I decided to take a rest from cakes, chocolates and torrone and I included in my daily diet more fruits and veggies.
The result is evident: I really feel better and my diet was neither so strickt!
For example, I love salads, those salads with vegetables and fish or cheese. One of my favorite is this here, red chicory, orange and smoked salmon.
It's a 'tank' of Vitamin C and anthocyanin, those molecules that make dark red color, that are precious against important diseases.

Ingredients for 4 portions are:
  • one red chicory
  • one big organic orange 
  • 200 gr smoked salmon
  • olive oil
  • Modena balsamic vinegar
  • salt
  • 3 tablespoons sunflower seeds
Clean chicory, peel orange and cut into thin slices, about 5 mm.
Place both on a dish, add olive oil, salt and vinegar, then add sunflower seeds.
Cut salmon in slices and add to veggies.
Let me add a little note about Sicilian oranges: these I used for this recipe come from Sicily, are organic and can be delivered at home. The  farm is Azienda Agricola Chimera in Sicily, find further informations about their reality visiting their web site! And you if want to get in touch directly with other Sicilian farmers, just follow the Fanpage post you find above in this post! :-) They all generally deliver at home, and proces are not so high!


Post più popolari