Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Insalata di Riso Venere con Ceci, Pomodori Secchi e Limone per #InsalataDay


'Abbi buona cura del tuo corpo, 
è l’unico posto in cui devi vivere'
Jim Rohn


Quest'anno per l'annuale appuntamento dell'#InsalataDay ho voluto proporvi un piatto che ho mangiato una volta in un posticino adorabile. 
Sarà stata l'atmosfera, sarà stata la compagnia, tant'è che questa ricetta mi torna in mente tutte le volte che ho voglia di allegria!
Un'insalata di riso Venere, composta di pochi ma saporiti ingredienti: pomodori secchi , ceci e qualche foglia di erba cipollina e per profumare striscioline di buccia di limone.
Il riso Venere è profumato ed ha un sapore più deciso rispetto al riso normale, contiene principalmente carboidrati, pochi grassi e proteine.
I ceci apportano una buona dose di proteine, i pomodori secchi non sono proprio da regime dietetico ma io li adoro e qui danno un tocco di sapore decisivo. Se però, dovete tenere le calorie sotto controllo, potete sostituirli con pomodoro fresco.


Ingredienti per 2 persone:

  • 60 gr di riso a testa (peso da crudo)
  • 5 pomodorini secchi
  • 6 cucchiai di ceci lessati
  • olio d'oliva e sale
  • buccia grattugiata di limone

Cuocere il riso, toglierlo dall'acqua al dente.
Scolarlo e versarlo in una ciotola, aggiustare di olio e mescolare.
Aggiungere i ceci ed i pomodorini sgocciolati, se vi piace potete aggiungere qualche filo di erba cipollina (io la metto ovunque in estate) e la buccia del limone.
Coprite e fate freddare, quando sarà fredda se non la consumate subito, potete riporla in frigo.
Perfetta anche come piatto da schiscetta o da spiaggia!

Vi aspettiamo dunque su Instagram, il 17 e 18 Giugno, attendo le vostre creazioni e nei giorni successivi Max e Jo di Tablecloths sceglieranno a cui regalare un loro runner!
Buon #InsalataDay a tutti! :-)

ENGLISH VERSION

Here you're the 2017 recipe for the #InsalataDay, a healthy and colorful salad !
I tried it a few years ago, during a dinner with friends, maybe the lovely place we spent the dinner, maybe people around that table, I think to this salad when I think to Happyness!

Ingredients for 2 portions:
  • 60 gr black rice each
  • 5 dried tomatoes
  • 6 tblspoon cickpea
  • olive oil and salt
  • grated zest
Cook rice into boiling water, drai it before it's too soft.
Pour into a bowl and add a little olive oil.
Add dried tomatoes, cickpeas and if you like minced ciboulette and zest.
Let it warm and serve adjusting with olive oil and salt.
It's perfect for light lunch and for summer beach lunches, too!

Post più popolari