Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

I Must-have per il PicNic perfetto


'La lentezza è
la vera ricchezza'

Manco da questo blog da troppo tempo, ma ciò non vuol dire che non stia cucinando, sperimentando, lavorando. Anzi! Proprio perchè sto facendo tutte queste cose insieme, ho difficoltà a trovare il tempo per fotografare e postare. Se mi seguite su Instagram però, lo vedete che sono in attività! Mi è stato proposto di parlare di picnic e dato che la stagione soleggiata è iniziata e con lei anche la voglia di qualche scampagnata fuori porta, ho pensato potesse tornare utile fare un check di quello che può servire per farne uno! Un tema a me caro da sempre, quello dei pic nic, pranzi sull'erba tra panini e frittate, fette di crostata e biscotti, all'aria aperta, total relax, calma e rilassatezza. Pertanto, oggi in collaborazione con Lionshome.it parleremo di come organizzare in poche mosse un perfetto picnic, cosa serve e alla fine anche una ricetta facile da cucinare!

Prima di tutto l'attrezzatura!
 1) piatti e bicchieri, cercate se potete di non comprare gli usa e getta! Produciamo un'enorme quantità di plastica che dovrà essere smaltita. Preferiamo quindi quelli in materiali leggeri e infrangibili come questi 

Oppure se non vi preoccupa il peso da trasportare, il classico cestino da picnic, quello in vimini, con le stoviglie in ceramica e le posate in acciaio, come a casa. A me piacciono da morire, ma non ne ho uno, perchè non ho mai saputo decidere se fosse meglio uno già attrezzato o uno da comporre pezzo per pezzo. Quelli che ho trovato sul sito Lonshome sono tutti davvero validi, perchè si parte dal cesto per 2 persone, fino a quello ultra-accessoriato con ben 24 pezzi!

2) I contenitori per il cibo, piccoli e medi termos, in cui ciò che avete cucinato rimanga almeno tiepido. Io ho dei contenitori in plastica da alimenti che uso per le cose sfuse, tipo verdure da pinzimonio, pomodorini, fragole e ciliegie, ma per portare verdure cotte, pasta fredda e piatti simili, uso dei termos simili a questi
Il cibo rimane caldo, se sono abbastanza grandi, si possono usare per mettervi dei vasetti son condimenti o sughi. In estate poi sono comodissimi per la spiaggia, perchè isolano il cibo dagli sbalzi termici e dal caldo sotto l'ombrellone, in genere non sono pesanti e si lavano senza problemi.

3) Uno dei problemi più comuni del pranzare all'aperto sono gli insetti, per cui vi consiglio di dotarvi di qualcosa per coprire il cibo senza dover ricorrere alla pellicola in plastica alimentare o all'alluminio.

Questi vassoi-cesto con il coperchio mi sembrano adatti all'uso e anche pratici per essere portati, il coperchio si chiude ed il vassoio occupa poco spazio. Adatti anche per portare la frutta.

4) Per i fanatici delle grigliate il mini barbecue attira la mia attenzione. Non li ho ancora provati, ma l'idea di poter preparare poca brace e di poter cuocere anche soltanto 2 hamburger mi alletta.


5) Tavolino o coperta? Io opto per la seconda, ne ho una a quadri scozzesi, coloratissima, imbottita e con un lato impermeabile, dettaglio importante perchè spesso in campagna al mattino l'erba dei campi è bagnata e pranzare su una tovaglia umida è poco piacevole!

6) Cosa cucinare? Io consiglio come potrete immaginare, verdure! Perfetti i muffin o i plumcake ovviamente salati, come questi con Muffin Salati agli Spinaci e Pecorino


Post più popolari