Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Sablè al Limone


Prime giornate 'uggiose', nel senso che la mattina ci si sveglia con i tetti delle case e delle auto tutti bianchi di brina e la sera aleggia una leggera nebbiolina che fa tanto 'Natale'.
Per riscaldarsi un po' diventa piacevole il classico thè delle 5, molto da British Lord!
Io l'ho abbinato a dei biscottini di pasta sablè al limone, da gustarsi con calma insieme al fondente Sabadì, stavolta Arancia Rossa e Maggiorana (più sotto riprendo l'argomento...)


I biscottini son molto facili e l'aroma al limone dà un tocco fresco perfetto da accostare al thè.

Servono i seguienti ingredienti:

  • 170 gr di farina 00, 
  • 5 gr di sale, 
  • 115 gr di burro ammorbidito,
  • 40 gr di zucchero,
  • 1 uovo,
  • la buccia grattugiata di un limone bio, 
  • 1/2 bustina di zucchero vanigliato

Mescolare prima gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale), poi fare una fontana ed aggiungere il burro, l'uovo e la buccia grattugiata del limone.
Mescolare bene impastando velocemente, formare una palla e schiacciarla come fosse una focaccia, avvolgerla in pellicola e porre in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, formare un rotolo ed affettarlo in tondi dello spessore di 5 mm, passare i bordi nello zucchero e disporre su un teglione da forno coperto da cartaforno, infornare a 180°C ed cuocere 10-15 minuti.


I Napolitains che ho abbinato ai biscotti, sono di Sabadì, dall'aspetto lucido e profumato, già dal piacevole 'toc' che fanno nel farsi mordere, potete apprezzarne le qualità!
Il cacao usato è il Nacional fino de aroma dell’Ecuador Arriba Superior Summer Selected proveniente dal commercio equosolidale e lavorato a freddo per mantenere intatto l'aroma ed il profumo. mentre le scorze di arancia rossa e la maggiorana sono raccolte direttamente in Terra di Sicilia! Un accostamento insolito ma molto molto azzeccato!