Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

PanzaNella - PanzaBella

C'è una ricetta nei libri di cucina che varia di nome a seconda delle regioni d'Italia, qui in Toscana la chiamiamo Panzanella ed è un piatto a base di pomodori maturi e pane raffermo, qualche foglia di basilico e olio d'oliva di quello buono, un pezzettino di cipollina fresca, c'è chi ci mette anche il sedano ed il cetriolo!




Un piatto fresco e saporito, leggero ed adatto all'estate sia per i sapori che per i profumi, semplice e veloce e non richiede di stare intorno al caldo dei fornelli o del forno!
Inoltre permette di riutilizzare il pane avanzato nei giorni precedenti, a patto però che sia un pane rustico, come il nostro quello toscano a lievitazione naturale!

Questa è una mia versione, in cui al posto del pane raffermo bagnato, ho messo del pane raffermo leggermente tostato. La prima volta che l'ho mangiata così è stato a cena da un'amica, che ci ha confessato di aver rubato la ricetta ad una sua Tata, che odiava il pane bagnato (come me!!)

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pane raffermo, 
  • 6 pomodori maturi, 
  • olio d'oliva, 
  • sale, 
  • origano, 
  • foglie di basilico fresco
Affettare il pane, tostarlo leggermente e tagliarlo a dadini di circa 2 cm. Mettere i dadini in una ciotola capiente. Lavare i pomodori ed affettarli a dadini, unirli al pane, condire con olio d'oilva e salare, mescolare bene, aggiungere un pizzico di origano secco o fresco.

Lavare 4-5 foglie di basilico, spezzettarle con le mani ed aggiungerle al pane e pomodori, mescolare tutto, coprire e mettere in frigo per almeno un'ora prima di servire.

Ricordarsi di mescolare di tanto in tanto, perchè il pomodoro possa rilasciare i succhi che andranno ad ammorbidire il pane.

P.S.: mi sono accorta di aver dimenticato un ingrediente fondamentale! La cipolla fresca!!! ARGHHH! Quindi: aggiungere un pezzettino di cipolla fresca, possibilmente quella di Tropea, tritata fine fine fine, da mescolare ai pomodori... pardon per la dimenticanza!

Post più popolari